• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geum coccideum

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao.Qualcuno sa dirmi qualcosa sul geum coccideum? l'ho visto questa mattina al mercato e me lo sono comprato:love: ,però so solo che è una perenne e che è un gran bella.Qualche folletto dei boschi fra voi lo coltiva? :Saluto:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io ho da un paio d'anni (questa è la seconda stagione) il Geum Coccineum ''Borisii'' , fiore piccolo giallo-arancione, perenne, sole/mezz'ombra, fioritura primaverile/estiva, altezza circa 30-40 cm
Nessun problema, ha superato perfettamente l'inverno. Taglia i fiori quando sono appassiti per stimolare una nuova fioritura
Io l'ho in terra.

Scarboc, potresti inserire per cortesia la località da cui digiti nel profilo utente? così si sa subito che clima hai ed è più facile dare consigli :)

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
grazie ornella!

ciao ornella,grazie per la tua risposta e scusa il ritardo per la mia(non ho sempre il computer a disposizione).Vivo in lombardia,non distante da te,ho un balcone esposto a nord.Tornando al geum,grazie delle dritte e avrei un'altra domanda:si espande tanto in larghezza,tende a pollonare e a diventare fogliuta o rimane grande così(la mia ora è alta circa 20cm ed è larga 10)?d'inverno sparisce o rimane la piantina?ho notato anche l'errorone:( :è cocciNeum,non cocciDeum.Grazie mille x tutto!:froggie_r

Ornella.48

Maestro Giardinauta
visto che una foto vale più di mille parole

geumcoccineum.jpg

adesso è così (spero che si veda fra tutto il resto ....)
comunque d'inverno non è sparita completamente, è stata fra le prime a ripartire, sì è decisamente sviluppata, adesso sarà un 25 x 25 - altezza foglie 20 cm. E' già fiorita :flower: , anche se il fiore a dir la verità non mi dice granchè (molto più bello a mio parere il fiore del Geum Chiloense)

Ah, e scusa se insisto, per la località vai in Pannello Utente - Modifica Profilo (se non vuoi mettere la città, metti almeno la zona :) )

Alto