Per Greenray.
Intendi dire che abbiamo aperto 2 giorni prima una discussione analoga a quella che ha aperto Monstera due giorni dopo?
Per S.e.t.d.:
Grazie, credevo che i Rain Bird US400 fossero di un livello piu' alto per via dell'ugello intercambiabile... e ho visto che lavora a poressioni leggermete piu' basse....
Per il discorso "manometro" credo di aver capito (lo ametto, solo quando ho comprato il manometro) a cosa serve realmente questo tipo di misurazione.
Ora siccome io sono non sono una cima provo a spiegarlo con parole mie.
Noi abbiamo il nostro tubo di casa, a cui arriva l'acqua. In base ad una serie di fattori arriva con una certa “forza”. Questa forza e’ quella che viene sfruttata per far si che il corpo interno dell’irrigatore esca e copra una determinata area con il suo getto.
La prima domanda che mi sono fatto pensando al mio impianto e’ stata: “quanti irrigatori posso mettere al massimo per far si che l’acqua ce la faccia ad alzarli tutti???”
Ora, per un limite tecnico e’ determinate che ci sia un minimo di pressione nella linea dove sono presenti questi irrigatori (setd indica 2,5 bar)
La prova di S.e.t.d. insomma serve a simulare la portata massima di acqua che posso prelevare dal mio tubo senza scendere oltre quella pressione. In sostanza il numero di litri che esce dal rubinetto (che simula la portata degli irrigatori) e’ il numero massimo di consumo degli irrigatori che posso sistemare per continuare ad avere la potata che mi serve per farli alzare e per omogeneizzarne i getti.
La mia prova fatta con il manometro montato su un raccordo da ¾ fa in modo di avere una portata di litri che esce da un rubinetto dello stesso diametro…. Che credo potrebbe essere, anche se forse non di troppo, falsata da una riduzione da ½ pollice..
Questo e' quello che non avevo capito... magari e' utile a qualcun'altro....