focus20rm scrive:
oddio.... mica ci giurerei sui miei libri di orticultura (nn sn uno studioso sono i classici manuali per l hobby dell orto) è consigliato cimare le melanzane e far sviluppare i germogli laterali... e io credo che abbia il suo senso... in generale le melanzane fanno molti meno fiori dei pomodori... e quindi tenendo 3 o 4 getti laterali si puo aumentare il raccolto( come si fa per i cetrioli i meloni le zucche ecc ecc)!
io quest anno l ho praticato ad una pianta ( ne ho 3 faccio l orto sul balcone) e stanno crecendo i getti laterali cmq la pianta sembra migliore di quelle che nn ho cimato!
Ma.....guarda secondo me dipende dalla propria esperienza e da ciò che vuoi ottenere. Poichè la melanzana ha le stesse esigenze colturali del pomodoro (entrambi appartengono alla famiglia delle solanacee) è opportuno che come i pomodori sia privata dei germogli ascellari,e poi più in là quando ha già i piccoli frutti ed è diventata alta le giova essere cimata; questo le permette di crescere bene, in modo corretto. Una pianta che cresce in modo sbagliato può anche dare frutti "rachitici" o non darne affatto.
Leggo che parli del melone e della zucca, io ad esempio lascio un solo frutto per pianta, così tutta la sua potenzialità si concentra su quel figlio "unico" che diventa grosso e "saporoso".
Ciao, buona giornata!:hands13:
:hands13:
:hands13: