• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

getti ascellari?

sir biss

Giardinauta
ciao.
di solito ai miei pomodori levo i getti ascellari per favorire uno sviluppo retto della pianta e per avere piu fiori.
ma questo procedeimento devo eseguirlo anche con le melanzane?
grazie mille.

focus20rm

Aspirante Giardinauta
oddio.... mica ci giurerei sui miei libri di orticultura (nn sn uno studioso sono i classici manuali per l hobby dell orto) è consigliato cimare le melanzane e far sviluppare i germogli laterali... e io credo che abbia il suo senso... in generale le melanzane fanno molti meno fiori dei pomodori... e quindi tenendo 3 o 4 getti laterali si puo aumentare il raccolto( come si fa per i cetrioli i meloni le zucche ecc ecc)!
io quest anno l ho praticato ad una pianta ( ne ho 3 faccio l orto sul balcone) e stanno crecendo i getti laterali cmq la pianta sembra migliore di quelle che nn ho cimato!

mandarina

Giardinauta
focus20rm scrive:
oddio.... mica ci giurerei sui miei libri di orticultura (nn sn uno studioso sono i classici manuali per l hobby dell orto) è consigliato cimare le melanzane e far sviluppare i germogli laterali... e io credo che abbia il suo senso... in generale le melanzane fanno molti meno fiori dei pomodori... e quindi tenendo 3 o 4 getti laterali si puo aumentare il raccolto( come si fa per i cetrioli i meloni le zucche ecc ecc)!
io quest anno l ho praticato ad una pianta ( ne ho 3 faccio l orto sul balcone) e stanno crecendo i getti laterali cmq la pianta sembra migliore di quelle che nn ho cimato
!

Ma.....guarda secondo me dipende dalla propria esperienza e da ciò che vuoi ottenere. Poichè la melanzana ha le stesse esigenze colturali del pomodoro (entrambi appartengono alla famiglia delle solanacee) è opportuno che come i pomodori sia privata dei germogli ascellari,e poi più in là quando ha già i piccoli frutti ed è diventata alta le giova essere cimata; questo le permette di crescere bene, in modo corretto. Una pianta che cresce in modo sbagliato può anche dare frutti "rachitici" o non darne affatto.
Leggo che parli del melone e della zucca, io ad esempio lascio un solo frutto per pianta, così tutta la sua potenzialità si concentra su quel figlio "unico" che diventa grosso e "saporoso".
Ciao, buona giornata!:hands13::lol::hands13::lol::hands13:

sir biss

Giardinauta
dunque volevo anche aggiungervi questo indizio:
sulla confezione delle 6 piantine che presi tempo addietro c'era scritto "non necessita la cimatura".
quindi cosa vuol dire?
cioè come fanno quelli che le hanno piantate da seme a prevedere che non sarà necessario?
ad ogni modo sono melanzane tonde classiche non quelle a uovo nè quelle lunghe o altro.
magari potete aiutarmi ancora.
grazie!

kkroz

Giardinauta
peperoni

e per i peperoni è megli o fare tipo pomodori e lasciare solo 1 o 2 rami centrali e togliere tutti i rametti ascellari + alti ?

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be anche se ad una pianta di fagioli lasci un solo baccello questo viene meglio ma che c entra!!! secondo me ( e anche secondo il mio libro '' orto'' di giuseppe rama, demetra)occorre cimare la melanzana. Riporto testualemte:
'' come cimare la melanzana. Quando le piantine hanno superato i 25 cm di altezza, si cimano l' apice e i germogli ascellari; successivamente si cimano gli apici dei getti laterali e dei germogli ascellari, mantenendo per ogni ramificazione 2-3 fiori.''

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be magari prova con una pianta.... e vedi il risultato!! bisogna sempre sperimentare... tanto alla fine delle melanzane le mangerai sicuramente!:p

il poggiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti scusate l'intromissione ma mi piacerebbe capirci un po di più visto che sono davvero alle primissime armi. :embarrass Che significa tagliare i getti laterali? Dove devo tagliare precisamente? Ho visto che la mia pianta di pomodori ha tre un ramo al quale sono attaccati tre altri grandi e poi ne sta rifacendo degli altri più piccoli. Quelli devo tagliarli? e a che altezza? Poi questi tre rami hanno tanti altri rametti più piccoli che faccio. Non ci capisco più nulla. I rami che hanno gia i fiorellini avevo pensato di non tagliarli, faccio bene? Aiutatemi se potete :storto::confused:

Alto