• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gettare la spugna?

Marco K

Aspirante Giardinauta
Cavoli...e pensare che quando l'anno scorso ho rifatto tutto mi sembrava di aver esagerato con la sabbia...
Certo che è strano, perché prendendo in mano la terra la sensazione è quella di un terreno abbastanza sabbioso...ora ho fatto un arieggiatura abbastanza profonda, vediamo cosa succede.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si ma infatti puoi benissimo coltivare un ottimo t.e. Anche con un terreno non sabbioso, basta usare i giusti accorgimenti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No, si vedono un po' di particelle sabbiose ma immerse in molto materiale più fine. Inoltre cmq anche fosse un 60 % per arrivare ad una areazione efficace, dovresti arrivare al 93/94 % di sabbia.. Quindi molta molta di più in tutti i casi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Adesso serve il 94% di sabbia per avere un buon top soil? :confused:
Purtroppo in caso di argilla, si..
Argilla oppure torba o compost sono cose molto diverse. Nel secondo e terzo caso si può rimanere all 80 % di sabbia per avere una buona macroporosita'. In caso di argilla invece dove le particelle sono infinesimali, i macropori si saturano subito. Pochi punti e si manda a quel paese tutto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Phil una domanda. L'altro giorno ho messo gli ultimi mq di zoysia che mi hanno zollato con più terra. Nell'asportare terra dal mio giardino mi sono reso conto di avere sotto 5cm di sabbia una quantità di argilla elevatissima. Ma è possibile (io direi il contrario) che l'argilla dallo stato sabbioso superficiale sia andata sotto lentamente con le irrigazioni?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si l'argilla può essere stata dilavata dagli strati più alti verso il basso e aver occupato gli spazi vuoti tra la sabbia..
È uno dei problemi più gravi nella costruzione del top soil dei campi sportivi.
Nello strato superficiale oltre alla sabbia avevi argilla anche? E ora non c'è più? O meno?
 

ztm

Apprendista Florello
Lo scorso settembre ho rifatto i 12 cm superficiali con questo terreno di coltura... Va bene oppure ho buttato un sacco di soldi? :rolleyes:
Sono abbastanza sconvolto, avevo capito che dal 60% di sabbia in su il terreno era buono, invece pare si possa seminare solo in spiaggia :D

IMG_6437.JPG
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Personalmente questa cosa della sabbia la vedo un pó sopravvalutata.

Ovvio che per usi professionali ha pure il suo senso, ma per tappeti erbosi hobbistici non mi starei a fare troppi problemi se cambia qualcosa tra 60, 40, 90 etc. etc.

Il tappeto erboso di @Caleuche é argilloso, nel mio non so nemmeno come sia composta la % del terreno e non mi pare che abbiamo risultati poco soddisfacenti.

Certo piccoli problemi e una gestione piú attenta ci vuole, ma niente che non si possa fare senza rifare tutto con migliai di euro.

bl
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Personalmente questa cosa della sabbia la vedo un pó sopravvalutata.

Ovvio che per usi professionali ha pure il suo senso, ma per tappeti erbosi hobbistici non mi starei a fare troppi problemi se cambia qualcosa tra 60, 40, 90 etc. etc.

Il tappeto erboso di @Caleuche é argilloso, nel mio non so nemmeno come sia composta la % del terreno e non mi pare che abbiamo risultati poco soddisfacenti.

Certo piccoli problemi e una gestione piú attenta ci vuole, ma niente che non si possa fare senza rifare tutto con migliai di euro.

bl

Sono abbastanza d'accordo con te, adesso sto solo cercando di capire queste indicazioni, che mi prendono un po' di sorpresa.

Il top l'ho rifatto come regalo a me stesso, visto che ne avevo la possibilità e mi sono voluto togliere uno sfizio. Comunque dovevo rifare l'irrigazione e riseminare qualcosa di serio, perciò ne ho approfittato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come dico sempre, si può benissimo coltivare un t.e. Anche su argilla.. Vedi la maggior parte dei sod farmers.
Infatti l'indicazione dei 90 % di sabbia in su si riferiscono solo alle esigenze dei tappeti erbosi sportivi. Per evitare il costipamento dovuto alla loro fruizione.
Ovviamente un tappeto erboso con percentuali superiori al 10% di argilla nel top soil non avrà nessun macroporo, ossia spazi vuoti contenenti aria tra le perticelle solide del terreno. Questo comporta una gestione differente e più attenta. Niente di impraticabile ovviamente come vediamo in tutte le foto di ottimi t.e. del forum anche.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo, non era una critica nei tuoi confronti, era solo una constatazione per far capire che se il prato fa schifo su un terreno argilloso, probabilmente il problema é nella gestione e quindi anche passando ad un top perfetto non é che magicamente avremo un prato perfetto.

Ci sono poi dei casi particolari, come ad esempio il tuo, dove la gestione era ottima ma vi erano oggettivi problemi che si sarebbero potuti risolvere solo con un nuovo top soil.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Certo, non era una critica nei tuoi confronti, era solo una constatazione per far capire che se il prato fa schifo su un terreno argilloso, probabilmente il problema é nella gestione e quindi anche passando ad un top perfetto non é che magicamente avremo un prato perfetto.

Ci sono poi dei casi particolari, come ad esempio il tuo, dove la gestione era ottima ma vi erano oggettivi problemi che si sarebbero potuti risolvere solo con un nuovo top soil.

bl

In realtà tutti quelli che sono venuti a fare preventivi si sono rifiutati più o meno esplicitamente di fare il lavoro, perché le condizioni precedenti del prato erano ottime per il metro di giudizio comune e hanno quindi pensato che fossi pazzo. Posso confermare che si può avere benissimo un tappeto erboso verde, compatto e senza infestanti anche partendo da una semina con infestanti, semi di cultivar datate, terreno argilloso, esposizione a nord e irrigazione architetturalmente sbilanciata :D
Non ho fatto nulla di quello che ho fatto per necessità. Ovvio che nelle precedenti condizioni avevo qualche limite in più, ma oggettivamente trascurabile o superabile con qualche impegno/accortezza correttiva.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Però...però...però...se vedeste dal vivo (in foto secondo me non si nota) la differenza tra l'area attorno agli irrigatori, (interrati con pura sabbia del Po, così non calava come avrebbe fatto il mio morbido terreno) e il resto del prato, si vede una differenza talmente grande sulla colorazione, vigoria e crescita della festuca, che vi verrebbe voglia di seminare direttamente su sabbia! Un prato su terraccia è fattibile, ma ha bisogno di essere seguito diversamente come dice @Phil (bucature, carotature, sabbiature, ecc...) mentre su top sabbioso, molte cose sono più facili come le cerca @ztm che insegue il giardino con gestione ai minimi termini (cosa come ho già detto in passato impossibile secondo me) e nel modo più "semplice" (termine cmq non appropriato), ma ricordiamo che, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!
E aggiungo anche che non ci sono più le mezze stagioni!
E dopo tutte queste grandi perle di saggezza porco @@@@@ basta pioggiaaaaaaaaaa che non riesco più ad andare avanti con l'altro pezzo
@ztm visto che hai finito il tuo, mi vieni ad aiutare con il mio?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
@ztm visto che hai finito il tuo, mi vieni ad aiutare con il mio?

Grazie, ma ho già bisogno di essere ricoverato, ogni settimana c'è una fottuta pianta che ha un problema diverso :D
Il lato positivo è che mi distrae dal prato, che se stessi a guardarlo tutti i giorni con le vaccate che ho fatto mi sarebbe esploso il fegato :D
 

ztm

Apprendista Florello
A proposito della pioggia, oggi ho visto questo e non ci potevo credere... (per la cronaca anche domani piove)

IMG_D491758E666D-1.jpeg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io invece stò impazzendo con certe piante, ma fortuna che ogni volta che mi giro vedo il prato...le maledette lavande, piantate 100, ne saranno già morte 60...sicuramente terreno non idoneo e troppa umidità persistente...ma porco @@@@

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
100 piante uguali mi pare un bel rischio, comunque io forse ora ho capito come le devo trattare, però quelle che non sono sopravvissute le ho sostituite con altro che mi aggradava di più :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quasi tutte le macchie sono da 25, 50 o 100 piante per specie, calcola che in totale ne ho oltre 650 mi vien ancora mal di schiena a pensare a quando le ho piantate

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto