• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione talee diverse

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buonasera,

come alcuni già sapranno, ho alcune talee da far radicare, siccome non sono proprio un califfo, come dice Sangio, chiedo lumi a chi ne sa di più

IMG_6531.jpg

primo lotto, 3 talee, 1 è qualcosa simil dracena a foglie rosseggianti
2 credo sia un chlorophytum, omaggio del ristorante
3 la terza non è quello che sembra (che al momento mi sfugge) ma gli assomiglia molto, oppure è un altro tipo, o il caldo la fa reagire in modo diverso - ASSOMIGLIA MA NON CREDO SIA UNA TRADESCANDIA

IMG_6532.jpg

4 talea di tiarè gardenia thaitiense

IMG_6533.jpg

5 adenium obesum
6 una pianta che cercherò, non conosco, sembra quasi un grosso geranio con fiori diversi, con i semi sparsi era pieno di piantine nel giardino (posterò foto) trovata, JATROPHA PODAGRICA
7 un'aloe credo, idem come sopra, a profusione

IMG_6534.jpg

8 dracena variegata
9 non lo so portamento diverso ma fusto simil dracena, cespugli tondeggianti sui 4 mt (posterò foto)

IMG_6535.jpg
10 non è un talea ma qualche bulbo di oncidium altissimum, non ho problemi a gestirlo, mostravo solo il bottino, stava sulla pianta di fronte all'alloggio, enorme, sono alcuni retrobulbi vecchi

IMG_6536.jpg

11 la famosa bouga che ha sofferto il viaggio,
12 assieme ad un'altra simil dracena dai colori bellissimi

IMG_6537.jpg
13-14-15-16-17

vari semi, palma, palma uguale ma più piccola con semi piccoli
semi di alcuni cespugli con fiori piccoli molto graditi ai colibrì

mi serve molto aiuto per la bouganvillae il tiarè e l'adenium obesum
un po di aiuto per le varie dracene

in ogni caso i consigli sono bene accetti :)

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
durante il viaggio precedente, una decina di anni fa... il bottino è stato esagerato

questa struttura è stata aperta da una coppia di torinesi, nel 2001, da benzinai al freddo ad host al caldo
lui si è dedicato alla parte giardinaggio, fino ad avere un reparto pepinerie, rivendeva le sue produzioni, in gran parte le regalava

insomma per dire con cosa sono tornata la volta scorsa, una notevole quantità di omaggi, oltre agli acquisti presso un vivaio di orchidee

siamo in ue non ci sono problemi col trasporto di piante nel bagaglio, addirittura ad un cliente svizzero aveva messo in alcune bottiglie un paio di palmette cui lui teneva particolarmente, e se le sarebbe portate nel bagaglio a mano, non era la prima volta, era un cliente abituale :D

ora, proprio da quest'anno, non ci sono più loro, hanno ceduto l'attività
quindi ero un po' titubante, ma anche i nuovi gestori, giovincelli, zero attitudine giardinicola, massima gentilezza e disponibilità

di ogni pianta presa eran parti che sarebbero finite potate a breve (il giardiniere è fisso tra pulizia e ridimensionamento...)

è che sono davvero troppe.... :wow:

dimenticavo, per la cronaca Guadalupa francese, isola farfalla, che poi sono 2 isole, zona nord/ovest dell'isola di Basse Terre, Deshaies (lo so che lo vedete dalle foto)

Spulky

Membro dello Staff
Ho inserito un paio dei nomi che mancavano

riassunto della giornata

ho “seminato” le palme, sia le piccole sia la grande

ho messo gli oncidium in 2 vasi

ho messo in un vasetto la Jatropha e l’Adenium

tutte queste le ho traslocare in serra

poi ho messo in un vasetto l’aloe e un paio di vasetti con delle microscopiche calanchoe credo, le piante grasse che fanno i piccoletti sui bordi delle foglie, ne avevo raccolta qualcuna, diversa da quelle che ho già

e le ho messe contro il vetro dove ho anche le altre grasse, per metà in fiore oltretutto

il resto è per domani

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Si ok carini tutti i mi piace…mettetene pure in abbondanza che son graditi (non che passi il messaggio che non piacciono!!!) ma nessuno che scucia un’informazione??? :mazza::mazza:
oggi metterò le bouga in un composto di pomice e perlite, come aveva “soffiato” @danielep

le dracene e parenti in un composto di terriccio

ho dubbi sulla tiarè

danielep

Florello Senior
oggi metterò le bouga in un composto di pomice e perlite, come aveva “soffiato” @danielep
Non necessariamente "composto"; basta che la pomice sia fine. Poi ci sono Bouga e bouga.
Per le altre piante, in generale, penso che una ricerca sul web e ricreare un ambiente come in natura non guastino... ;)

miciajulie

Fiorin Florello
Si ok carini tutti i mi piace…mettetene pure in abbondanza che son graditi (non che passi il messaggio che non piacciono!!!) ma nessuno che scucia un’informazione??? :mazza::mazza:

ho dubbi sulla tiarè
non conosco le piante. e sono troppo rude. metterei tutto in terra umida abbastanza sciolta e via. fidando nella primavera. per cui non ascoltarmi.

monikk64

Fiorin Florello

ho dubbi sulla tiarè
credo che, essendo difficoltoso il riapprovvigionamento in caso di 'incidenti', sentiamo tutti il peso della responsabilità............ :lol:

Spulky

Membro dello Staff
Messe le talee di bouga in pomice

le altre in terriccio, quella che sembra una tradescandia mi sa che lo è, aveva già fatto 2 radicine, 3 gg nell’acqua!

la gardenia tahitiense, per affinità con le gardenie, l’ho messa in terriccio per acidofile
le informazioni su quella si trovano prevalentemente su siti francesi.. o forse i sono solo fermata lì.. comunque in italiano poco, o ho cercato male… :)

Spulky

Membro dello Staff
mi sono giocata l'adenium obesum, seccata e ho poche speranze sulle bouga a foglia screziata

per il resto .. attendo...

Spulky

Membro dello Staff
riparto da qui, prometto che cercherò di fare un resoconto dei pochi sopravvissuti, di cui colpevolissimamente causa mia, scordata fuori al freddo, era in posizione defilata e protetta...... era diventata bellissima :banghead: :banghead: la JATROPHA PODAGRICA
le bouga morte tutte

il tiarè seccato

una aveva radicato bene, poi le lumache han fatto festa!! è seccata

l'aloe va bene

ho ritentato con le bouga..
. partendo dalle mie

ne ho 3 "modelli " differenti, le due standard, che soffrono il freddo, e ho provato anche la talea sull'ultima arrivata, la spectroglabra..

una sta fogliando!!!! :cool::eek: (credo sia lei) ma non ci scommetto

danielep

Florello Senior
come aveva “soffiato” @danielep
Mi avevi dato del cetaceo, quindi? Non mi offendo minimamente...;):laugh:
Riassumo, in linea di massima:
1) Utilizzare la funzione "cerca";
2) Terreno drenante , ma che mantenga l'umidità (e interventi in tal senso);
3) Posizione non fredda, ma luminosa e dove non batte il sole ( no, non lì....);
4) Maggiore la difficoltà di radicazione, maggiore il nr di talee (o nr. di talee direttamente proporzionale a difficoltà di radicazione);
5) Variare periodo e metodo;
6) Insistere;
7) Non dimenticarle fuori al freddo (se specie che non lo sopportano);
8) Alcune specie o varietà non riescono proprio- vedi punto 6 !

Alto