• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gestione di un bonsai sempre più grande

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,il mio bonsai gigante di ficus ginseng va avanti come un treno,è messo fuori assieme alle palme,lo innaffio regolarmente con la canna come tutte le altre piante,e a volte bagno anche la chioma(con questo caldo!) faccio male?ha fatto un sacco di foglie,io levo solo quelle grandi,non so come gestirlo,devo potarlo,e come?inizialmente,due mesi fa era alto cm.95,mi sembra se non ricordo male,ora è cm.110x120,veramente un bellissimo esemplare,cosa devo fare per mantenerlo così.grazie!!!

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao avevo postato le foto in una discussione precedente"gestione di un ginseng troppo grande"basta che vai lì e trovi le foto,la discussione è stata iniziata verso fine giugno.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tu limitalo in altezza, mentre in larghezza lascialo crescere un pò, per dargli un aspetto da albero, e cioè dargli triangolarità.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quando poti il ficus, geme linfa biancastra.
per fermarla all'istante, vaporizza acqua sui tagli.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie Greenray per la ricerca.
In casi come questo, secondo me sarebbe meglio non aprire una nuova discussione e invece riprendere sempre la prima discussione aperta e aggiornarla di volta in volta, in modo di avere sempre tutto sott’occhio e poter vedere nel tempo l’evoluzione della pianta. Credo che sarebbe utile per tutti.

Alto