• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli/piantine figlie

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno. Volevo sapere da voi esperti cosa ne pensate: secondo voi è meglio lasciare o togliere le piantine "figlie" che spesso le cactacee fanno spuntare, come ad esempio la mia echinopsis?

Rovy

Aspirante Giardinauta
Io lascio sempre i nuovi figli perché sono dell idea che le piante debbano crescere naturalmente!e mi piacciono anche esteticamente con i nuovi getti! Ciao!

Rovy

Aspirante Giardinauta
Mah,forse ne rallentano un po' la crescita ma io tutte le cactacee le lascio così come sono e non hanno problemi..però aspettiamo pareri più esperti..

reginaldo

Florello Senior
Personalmente penso che sia solo fattore estetico e quindi vedo molto attraente avere una pianta accestita.
Per quando riguarda le Echinopsis è bene cominciare a pensare di annaffiare poco questa pianta dal momento che ho notato che in questa pianta la crescita dei polloni siano le frequenti annaffiature.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i polloni non creano problemi alla pianta madre.
L'unico difetto è quello che, molti polloni, riempiono velocemente i vasi (sia come radici sia come fusto della pianta) di conseguenza si rendono necessari rinvasi più frequenti.
Il fatto di tenere le piante con i polloni o fare tutte piante singole è puramente estetico e personale.
Per la salute delle piante non ci sono differenze.

Ste

Alto