• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli morenti

Simo

Giardinauta
Alcuni germogli nati dai semini che ho ricevuto dalla banca del seme (e anche da quelli che ho raccolto io stessa), sono "morenti".

Mi sono divertita a piantarne parecchi, ma per ora quelli che stanno meglio di tutti sono i tagete.
I primi semini li ho seminati forse troppo presto, infatti la portulca l'ho dovuta riseminare, perchè il primo tentativo è andato fallito .. tutti i germogli sono morti .. filano, si piegano, e muoiono.
I vasetti li tengo in mansarda, sotto a un Velux, coperti con il cellofan da cucina, al caldo finche non escono i germogli, poi li porto sul davanzale. Penso però di aver fatto i seguenti errori:
- visto che alcuni semini sono veramente minuscoli (es, portulaca, petunie) li ho piantati decisamente troppo fitti ..
- quando i germoglietti sono spuntati li ho tolti con una piccola palettina e li ho trapiantati in altri vasetti, in modo che stessero più larghi, e poi li ho portati sul davanzale.

Il basilico e la Aubrieta però danno segni di voler morire da un momento all' altro, pare proprio che non abbiano l'energia per stare dritti .. forse li ho seminati troppo presto, e li ho trapiantati troppo presto .. dovevo aspettare che spuntassero le seconde foglioline? .. è che avevo paura che poi si accavallassero le radici e mi risultasse difficile staccarli senza danneggiarli.

Ah ... uso la terra normale per far germinare i semini. L'anno scorso non mi sono quasi preoccupata dei semini che avevo piantato (solo petunie e girasoli), e alla fine ho dovuto mettere tutto il panetto di terra in un grande vaso, perchè le singole piantine erano cresciute troppo e non si staccavano più!
Quest'anno mi sa che ho esagerato in opposto!

Mi date qualche consiglio.
Ciao.
Grazie, Simo
PS. Qualcuno dei miei piccoli germogli lo vedete cliccando sulla mia "casetta.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh ......... non ne ho la più pallida idea di cosa può essere andato male, forse che portando le piantine germinate dalla mansarda al davanzale più freddo può essere che con lo sbalzo di temperatura non abbiano retto.

Simo, io ho seminato al 20 marzo circa ed ho sempre lasciato fuori coprendo con celophan, scoprendo mezz'oretta al giorno, poi man mano che crescevano trapiantavo e coprivo solo la notte, ma solo quelle germinate, e se la temperatura era troppo bassa, intendo sotto i 7 gradi lasciavo coperto pure di giorno ......... anche se a tutt'oggi non è mai successo.

Comunque: portulaca, aspetto l'inizio di maggio, tanto anche se germina si ferma e non cresce perchè fà troppo freddo.

Aubrieta: è nella casetta io l'ho trapiantata non una per una, ma con tutto il panetto di terra del contenitore delle uova (puoi vederlo per altre semine sempre nella casetta), così ha più terra sotto poi per trapiantarla singolarmente deciderò al momento quando saranno più crescite, forse una per una, oppure a ciuffetti di 3/4 come feci per la portulaca 2 anni fà, e quelle che vedo più deboli le strappo.

Germogli di petunie: sono anch'essi nella casetta, non li ho seminati io ma me li ha gentilmente regalati una giardinauta che ho visto i 4 aprile, li puoi vedere nella foto dei "germogli" quelli nei vasetti quadrati di torba, la giardinauta li aveva seminato in bagno, io li ho sbattuti subito fuori, non sono tantissimi e pare che reggano.

Gli altri germogli che vedi sono tagete, ipomea e girasoli.

Quelli nel contenitore delle uova sono campanule doppie, sono germinate ma dovranno crescere ancora un pochino prima di essere trapiantate nei vasetti singoli, se da sole o con tutto il panetto di terra lo deciderò al momento, nel senso se riesco a maneggiarle le trapianterò da sole.

Dulcis in fundo ...... le "semine" sono quelle che copro col celophan sempre, e li dentro ci sono 2 ipomee che oggi devo trapiantare.

I "germogli" sono quelli che copro solo la notte, stò sempre attenta che tutto sia bello umido ma senza lasciare acqua nei sottovasi, per bagnare dipende, aubrieta, petunie, impatiens (l'altro vasetto di torba) e semine spruzzino ogni giorno e ogni tanto per immersione, ipomee e girasoli bagno direttamente.

B

Bre

Guest
Caspiterina Pat, sei organizzatissima ;)
Pero' Simo secondo me li hai portati fuori troppo presto, io li ho seminati e non sono ancora germinati, pero' so che quando sono germogliati hanno ancora piu' bisogno di restare al calduccio che non prima di essere germinati.
Quest'anno mi va di fortuna perche' il mio paparino me li tiene nella serretta, stasera vado a casa e non vedo l'ora di sapere come stanno. Non ho l'attrezzatura adatta, ma mi piacerebbe mostrarveli qualche volta... la serretta che ha costruito il papy e' piccolina ma molto funzionale.... mannaggia sono di fretta ma domani vi spiego meglio
bacioni

valentinaTS

Giardinauta Senior
pat sei bravissima (ti ho gia' votato :)))))
io ho seminato (semi comprati) in vasetti in casa le campanule che sono sbucate, nasturzio neanche l'ombra e impatiens poche paintine sbucate.
Il 3 aprile ho seminato sempre in vasetti in casa tutti i tipi di semi che ho ricevuto da Rita Banca del Seme (ho ricevuto qualcosa che hai spedito tu, adesso non ricordo, ma a casa ho ancora le bustine con un po' di semini... ). A me sembrava presto ma avevo letto sul forum che voi avevate gia' seminato... Poi l'altra settimana ha fatto un po' di sole e ho messo fuori tutto, ma mi sa che gli ho dato il colpo di grazia! Insomma quello che era sbucato si e' ammosciato, quello che non era sbucato credo sia morto. Ho rimesso dentro tutti i vasetti ma sono MOLTO demoralizzata. Che dite devo avere fiducia ?
Per Pat: come mai hai seminato nei vasetti delle uova ? per il loro materiale o per la loro forma ?
E poi cos'e' questa "casetta" in cui mettete le vostre belle foto ? Mannaggia il mio compleanno e' gia' passato altrimenti mi facevo regalare la macchinetta digitale (io odio fare le foto, ma quelle dei fiori e' un'altra cosa...)
Grazie

E

EMY

Guest
Anche le mie portulache sono germinate subito ma poi si sono fermate....secondo me il trapianto deve essere fatto quando le piante sono "maneggiabili", come dicono i libri, se no sono troppo delicate... il mio papà che ha l'orto dice che malgrado siano anni e anni che semina, non gli è ancora riuscito di capire perchè a volte le semine non vanno a buon fine: secondo lui c'è qualcosa che i semi "sentono" e noi non sentiamo e che li fa germogliare e crescere... boh! l'unica è tenersi dei semini da parte e riprovare....

Simo

Giardinauta
Grazie mille a tutti.
Pat sei mitica .. anch'io ti ho votato !

Da quello che mi avete detto ho capito diverse cose:
- in effetti penso di aver maneggiato i piccoli germogli quando ancora erano troppo piccoli, per cui mi sa che hanno sofferto.
- e poi credo di averli tenuti troppo "al secco" .. nel senso che li ho anaffiati troppo poco, e sempre solo con un nebulizzatore .. probabilmente la terra si è seccata troppo. Ieri ho dato una bella annaffiata .. solo che bisogna stare attenti a non toccare i germoglietti .. se sono troppo delicati e gli finisce sopra una gocciolina a volte si piegano e non riescono più a rialzarsi.

Comunque per fortuna non ho perso tutto .. questa sera risemino le petunie e la abrieta .. il basilico l'avevo già riseminato e ora che è spuntato, questa volta non lo tocco per un po'!

Valentina ... io ti dico "RITENTA e RITROVA LA FIDUCUA ", io ho deciso che devo farcela .. in fondo molti altri semi sembra che abbiano tenuto .. la fiducia mi è tronata anche grazie al bellissimo germoglio di Bella di Notte che ho ricevuto da Mario87, che è spuntato e sembra che stia proprio bene .. appena riesco metto la foto nella "casetta".

A proposito, per Valentina .. la "casetta" è la tua "Home Page", e ci si accede cliccando sull'iconcina di una casetta con l'omino accanto, che c'è accanto al nome, sopra al testo del messaggio. Dal tuo profilo puoi impostare un indirizzo internet da associare alla tua homePage .. io e Pat ci siamo iscritte a Yahoo dove puoi creare degli album fotografici da condividere con gli amici.

A me l'idea dei vasetti delle uova è piaciuta moltissimo .. ho chiesto a mia mamma di darmene uno .. più uno ce l'ho io .. e stasera le semine le faccio li dentro.

Grazie di tutto.
Continuate a raccontarmi come fate voi ... in questo modo si imparano tante cose!

Ciao, Simo

B

Bre

Guest
ciao
ieri sera ho guardato nella serretta del mio papy ma non e' ancora cresciuto nulla... il papy mi ha detto che ci vuole pazienza ancora un po'
comunque ha detto che se non e' ancora spuntato nulla e' meglio che non avere le piantine appassite o secche perche' vuol dire che il seme non e' ancora "partito"
Simo, io aspetterei in ogni caso a ri-seminare il tutto, magari ci sono alcuni semini che non sono ancora partiti... oppure semina ma in altri contenitori, quelli li lasciali dove sono
Pat, come sempre mi unisco al coro: sei mitica ;)

Pat

Membro dello Staff
Oh chiribbio :eek: di questo passo mi monto la testa
27.gif
14.gif

Comunque .......... devo scappare, dopo continuo
70.gif

Pat

Membro dello Staff
Continuo ........

Sono daccordo con il fatto che visto questo tempaccio è meglio aspettare ......... della serie che, pure io ho alcuni semi che non sono ancora germinati:

lavatera
lantana
clematis tanguica
ipomea alba
delphinium ( di questi ne ho messo un vasetto anche nel frigor perchè ho letto da qualche parte che devono sentire il freddo per germinare e di metterli dentro per 2 settimane)
tecoma ( però di questa vedo un piccolo germoglio)

Sono da un mese che sono nella terra, ma io ho pazienza, quindi quando le temperature si saranno alzate, se ancora non germogliano risemino.

Mi è venuto un pò il senso che colpa per chi leggendo che avevamo già seminato ...... ci ha seguito, però, le semine sono anche esperienze, nel senso che prima di iniziare, avevo letto quanto più possibile nei libri e nei forum, poi tratte le mie conclusioni e consideazioni ho iniziato, anche con la mia testaccia dura, in quanto ho letto che la lavatera si deve seminare a giugno ma ......... ci devo sbattere il naso.

Infatti anche per i contenitori delle uova avevo letto nel forum, ci ho provato, noto che vanno bene per questioni di spazio ......... un conro è avere 6 vasetti, un conto è avere un contenitore delle uova, poi sono anche drenanti, l'anno scorso li avevo bucati sul fondo col rischio di forare anche la mano, quest'anno non ho forato nulla, e l'acqua in eccesso esce, poi per trapiantare, basta prendere un cucchiaino e voilà, esce tutto il panetto di terra, lasciando intatte le radichette attaccate a quella centrale, le piantine non sono tutte come i tageti che gli puoi fare di tutto, a volte sono anche molto delicate.

Io ho seminato tutto fuori, per questioni di spazio e sopratutto di luce, ma se avessi seminato in casa, non metterei fuori in un colpo le piantine germinate, uno sbalzo di 8/10 C° mi sà che non lo reggerebbero, e tanto meno le metterei al sole subito, e questo vale per tutte le semine, quelle fatte fuori e dentro, si deve abiturale piano piano.

Le annaffiature che mi viene in mente, ricordo che avevo una piantina di girasole un pò piegata ad un trapianto, ma aveva bisogno di acqua, giuro che sono stata in apprensione tutta la notte, e quando sono tornata a casa mi è passata l'ansia......... si era tirata sù.

Poi se vi può consolare, ieri ho buttato un germoglio di ipomea che non ha retto, che stò comunque in apprensione, e lo sarò finchè la stagione non si scalda.

Dulcis in fundo, con ciò che ho scritto non è che voglio che voi facciate come me, ma solo rendervi partecipi della mia esperienza, che questa vi possa aiutare ;)

[ 15.04.2004, 18:11: Messaggio scritto da: Pat ]

Pat

Membro dello Staff
Scordavo ............ magari avessi una serretta, ma non è detto che prima o poi ...........

Alto