• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germogli molto lunghi

meristema

Aspirante Giardinauta
salve,
5 giorni fa sono germogliati in semenzaio zucchine e girasoli. Sono stato via per un paio di giorni e oggi li ho ritrovati molto allungati, che non stavano ben eretti, e alcun "strisciavano". Comunque non è disidrtazione o simile perchè le piantine sono belle turgide. L'ambiente è luminoso senza raggi diretto. Il semenzaio negli ultimi è stato molto umido e ha formato condensa
 

AndreaCalli

Aspirante Giardinauta
Per la mia inesperienza credo che sia normale perchè le piantine nuove tendono ad allungarsi verso le fonti di luci per avere la maggior quantità di sole e permettere una maggior fotosintesi.Ma probabilmente mi sbaglio datto che e successo anche a me con la mia salvia mi sono dato questa spiegazione datto che quelle piu indietro erano piu allungate rispetto a quelle davanti e che fossero tutte rivolte verso la fonte di luce maggiore
 

David 75

Giardinauta
salve,
5 giorni fa sono germogliati in semenzaio zucchine e girasoli. Sono stato via per un paio di giorni e oggi li ho ritrovati molto allungati, che non stavano ben eretti, e alcun "strisciavano". Comunque non è disidrtazione o simile perchè le piantine sono belle turgide. L'ambiente è luminoso senza raggi diretto. Il semenzaio negli ultimi è stato molto umido e ha formato condensa
Il problema è la luce. Forse l'ambiente sia luminoso ma la posizione in cui sono i germogli non è ottimale. Ad esempio spesso si mettono a lato di una finestra vicino al muro, angolazione che al contrario di quello che sembra limita moltissimo l'illuminazione. Tu come le hai esposte?
 

roby61

Giardinauta Senior
salve,
5 giorni fa sono germogliati in semenzaio zucchine e girasoli. Sono stato via per un paio di giorni e oggi li ho ritrovati molto allungati, che non stavano ben eretti, e alcun "strisciavano". Comunque non è disidrtazione o simile perchè le piantine sono belle turgide. L'ambiente è luminoso senza raggi diretto. Il semenzaio negli ultimi è stato molto umido e ha formato condensa
ciao , come ti è già stato detto probabilmente l'illuminazione è insufficiente , ed aggiungo anche troppo umido
 

meristema

Aspirante Giardinauta
si esatto vicino a un muro, grazie!
quali sono i problemi di un ambient troppo umido oltre al rischio di marciume?
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
mi aggiungo anche io per non aprire un altro post.. L'altro ieri ho seminato l'insalata (e altre mille cose, ma lei è la prima a venir su) secondo voi i germogli sono allungati? Sono nelle scale, vicino alla ringhiera dove ci sono 3 finestre da ogni muro che le illuminano.. il sole diretto non va bene?

IMG_2415.jpg

invece questo è il pomodoro ciliegino, che in due giorni è già così.. secondo voi faccio in tempo a farla diventare una piantina di 10 cm da piantare in piena terra e da cui ricavarne dei frutti quest'estate?

IMG_2416.jpg

grazie !
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
anche i miei pomodori hanno i germogli lunghi e striscianti, non riescono a stare dritti.. saranno ancora deboli, immagino. io li tengo davanti ad una finestra, meglio di così non posso fare.. arriva il sole al pomeriggio. forse potrei metterli in un'altra stanza per il sole della mattina.
 
Alto