• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi a Dicembre

mammagiò

Apprendista Florello
A ottobre ho piantato dei bulbi di narcisi "Tazzetta" che immediatamente sono germogliati, vuoi anche per le belle giornate che si sono alternate successivamente.
Ero preoccupata perchè oltre alle foglie, si stavano preparando anche i bocci!!!!

Ascoltando le previsioni meteo che davano neve, i giorni scorsi ho tagliato il fondo di una tanica (quella dell'acqua demineralizzata!) e l'ho usata a mop' di serra, proteggendo questi benedetti germogli per paura che mi gelassero e compromettessero la fioritura

DSC02195_zpsb0fad42d.jpg



Oggi sono andata a controllare, ormai la neve si è sciolta....

DSC02196_zps80bb5a4c.jpg



Tolgo la tanica con un occhio chiuso e quell'altro semiaperto, tanto per non farmi venire un colpo.....ma con mia grande sorpresa ho trovato non solo i germogli in buono stato ma addirrittura gli steli quasi fioriti

DSC02197_zps70809ac2.jpg


DSC02199_zpsc2c3fc8e.jpg


Forse non mi sono studiata bene le indicazioni sulla confezione: che siano narcisi precoci?:confused:

Qualche consiglio su come procedere? Grazie
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Si sono precoci. E anche molto belli :love: nel mio paese ci sono narcisi tazetta a fiore doppio selvatici che hanno addiritura finito la fioritura :D profumano??
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma che bella sorpresa mammagiò!!:hands13:perchè io invece trovo solo talee secche???:sgrunt::martello:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Che splendido regalo della Natura per finire bene l'anno ! ma le forchette a cosa servono ?

Ahahahahahahahah

Non avevo niente per indicare che lì sotto avevo piantato dei bulbi....sai com'è, nel caso che qualcuno scambiasse i fiori per erbacce e li andasse a strappare (e io so chi è quel qualcuno:lol:)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Molto belli!!!!!! :love:
Anche i miei hanno le foglie, ma non ancora fiori. Sono stato all'orto botanico dell'università e lì sono già fioriti nonostante la neve e le gelate, senza nessuno protezione.
 

lill@75

Guru Giardinauta
i miei son fioriti da parecchio,mi pare a Novembre,va bene precoci ma era troppo presto!!!nella piazza di una delle chiese del mio paese ce n'è un altro tipo,sempre fiore piccolo a mazzetti ma giallo con coroncina arancio,anche questo precocissimo e rifiorisce da anni e anni.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Vedi un po'! Si acquistano dei bulbi pensando che siano come tutti gli altri ed invece no...sono comunque felice di vedere a dicembre i narcisi fioriti!!!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
A ottobre ho piantato dei bulbi di narcisi "Tazzetta"

Qualche consiglio su come procedere? Grazie

goditeli :lol::lol:

io avevo piantato tra gli altri degli iris che sono gia fuori di una decina di cm. vedrò delle fioriture o alle prossime ondate di gelo mi si bruciano? sono in vaso e li ho messi in serra fredda.........ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Che spettacolo i tuoi tazzetta, :hands13: mi piacciono tanto tanto, ma non sono facili da trovare, di solito nei negozi si trovano gli ibridi:squint:
 

mammagiò

Apprendista Florello
I bulbi li ho trovati in un negozio OBI (tipo brico) nel mese di ottobre. Erano vicino alla cassa e li vendevano scontati del 50%....mannaggia a me che ho preso solo una busta!!!
 
Alto