• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli meno vigorosi...

Maruzzo

Giardinauta
Buon giorno a tutti e buona Pasqua..!!! Stamattina ho notato i nuovi getti della mia picea pungens che sono molto meno vigorosi delle scorse primavere, non so quale sia stata la causa, rametti piccoli con aghi corti, pensavo che ancora dovevano crescere matoccandoli iniziano ad esser duri e pungenti...in poche parole piu' o meno rimangono cosi'...Questa pianta l'ho messa a dimora nel gennaio 2011 e tutte le successive primavere(soprattutto la scorsa primavera) ha gettato aghi e rami lunghi e aghetti che superavano i 3 cm, mentre quest'anno no eppure a marzo aveva delle gemme molto gonfie. A novembre ho dato una sbarbatina per dargli una forma piu' regolare, quando stavano aprendo le gemme ha fatto molto fresco...potrebbe esser una esser una delle due cose la causa?
O ancora...potrebbe aver " finito" il terriccio buono all' impianto pur essendo in piena terra?
Help...grazie..
 

Maruzzo

Giardinauta
La picea e' quella che ho nell'avatar...era il primo anno dopo averla piantata gennaio 2011,foto fatta nella primavera 2011 dopo aver fatto i nuovi getti.
 
K

Kakugo

Guest
La P. pungens è una pianta a cui piacciono i terreni umidi, specialmente nei primi anni dopo l'impianto. Le hai dato da bere a sufficienza questa primavera, che almeno qui è stata abbastanza secca?
 

Maruzzo

Giardinauta
La P. pungens è una pianta a cui piacciono i terreni umidi, specialmente nei primi anni dopo l'impianto. Le hai dato da bere a sufficienza questa primavera, che almeno qui è stata abbastanza secca?

E' in piena terra, piantata nel 2011, se scavo appena poco terriccio trovo gia' l'umidita'. Se escludiamo freddo e potatura credo che la causa sia il terriccio. Nel momento dell'impianto nella buca ho messo torba terriccio del mio giardino e terriccio di bosco( di castagno e abeti) un terriccio ricco di humus e soffice. Secondo il mio pensiero ha esaurito la scorta di buon terriccio riempendo la buca di radici ed ora le tocca bucare le pareti duri della buca e trovando solo terriccio del mio giardino(anche se si tratta sempre di un buon terriccio) O ancora...tempo fa vicino alla picea c'era un vecchio cieliegio poi seccato, magari le radici della picea hanno raggiunto quelle del ciligio(fusto e parti di radici del ciliegio le avevo tolte)...secondo voi??
 

GabriGiardini

Giardinauta
le vecchie radici del ciliegio decomponendosi col tempo faranno del bene eheheh
quando le radici delle piante sono a contatto con il vaso fannno le punte marroni suppongo che a contatto con il terriccio non favorevole facciano uguale,la picea e' una pianta che non conosco quindi di piu' non so aiutarti
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Non penso le conifere patiscano il freddo e son quasi certa non sopportino le potature.
Quando pianto una nuova essenza di solito questa "parte alla grande" dal 3/4 anno, quindi non credo dipenda dall'esaurirsi della terra d'impianto...quoto chi suggerisce scarsità d'irrigazione e ...magari vicino ci sono muretti di cemento o macerie interrate?
Ciaociao
 

Maruzzo

Giardinauta
Non penso le conifere patiscano il freddo e son quasi certa non sopportino le potature.
Quando pianto una nuova essenza di solito questa "parte alla grande" dal 3/4 anno, quindi non credo dipenda dall'esaurirsi della terra d'impianto...quoto chi suggerisce scarsità d'irrigazione e ...magari vicino ci sono muretti di cemento o macerie interrate?
Ciaociao

No, niente cemento o simile interrato..solitamente l' irrigazione mai fatta in questi periodi. Buh..
 
Alto