• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

picea pungens globosa e canicola!!!

satori

Aspirante Giardinauta
Cari amici, sono molto preoccupato per il mio piccolo peccio argentato ( picea pungens globosa ).
Ce l'ho dentro un vaso piuttosto capiente in un terrazzino loggiato non molto ventilato esposto ad est. Ha resistito egregiamente al rigido inverno milanese di quest'anno, in primavera si è riempito di germogli ma ora, dopo le ripetute ondate di calore, molti dei germogli si sono seccati prematuramente, alcuni rami hanno perso gli aghi e la pianta è globalmente sofferente.
Non c'è traccia di parassiti. Potrebbe essere la scarsa ventilazione del terrazzo loggiato? purtroppo non ho altro posto in cui spostarlo. Qualcuno ha dei suggerimenti? è il regalo di una persona molto cara e m i spiacerebbe morisse.

Ettore
 

satori

Aspirante Giardinauta
come mai nessuno mi risponde? mi accontento anche solo di ipotesi sulla sofferenza del mio pinetto...

Per favore, aiutatemi!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
potrebbe anche essere in terreno, non drenante.
oppure un surriscaldamento del vaso che da problemi alle radici.

per il primo devi rinvasare, a fine inverno prossimo, in un terreno drenante ( le conifere lo amano) tipo pomice.
per il secondo ( prova a toccare il vaso quando è da un paio di ore al sole, e prova ad infilare un dito nel terriccio e senti...) puoi avvolgere il vaso con della carta stagnola, oppure mettere il vaso in un vaso più capiente riempiendo lo spazio con sabbia o altro ( io con i bonsai mame faccio così ).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarebbe il caso che ci dicessi con che regolarità viene annaffiata e come la coltivi in generale. Se sta perdendo gli aghi la situazione è poco piacevole, cambiano colore o no?
 
Alto