• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli melo che appassiscono e seccano

Zeliar

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Volevo sapere se qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere successo alla mia pianta di melo dove un germoglio è improvvisamente appassito e le foglie si sono seccate.
Ho controllato anche se vi era la presenza di afidi ma non li ho trovati.
Allego anche una foto del germoglio improvvisamente appassito.
Grazie
 

Allegati

  • AC953F87-5906-4F22-826F-E3D035746477.jpeg
    AC953F87-5906-4F22-826F-E3D035746477.jpeg
    118,5 KB · Visite: 3

Zeliar

Aspirante Giardinauta
La pianta è molto giovane, messa a dimora quest’inverno e per l’appunto era un germoglio che mi doveva andare a formare una delle branche principali. Adesso non so se devo spuntare la parte con le foglie secche oppure lasciar stare così e vedere cosa succede
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Perché /cosa sia successo è anche per me un mistero,ma cima tranquillamente il germoglio dove è verde,il melo è una pianta acrotona,le 2/3gemme subito sotto il taglio avranno una buona vigoria e una di loro sarà la branca che desideravi,in genere il taglio lo faccio sopra la gemma che creerà il ramo nella direzione migliore.
In genere è la gemma esterna dalla parte opposta del tronco,se la branca fosse già troppo aperta lascio quella interna ,stesso giochetto per spostarsi verso destra o sinistra.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda, non voglio allarmarti perché non si può giudicare da una foto di una piccola parte della pianta, inoltre se la pianta sta cacciando per la prima volta da quanto è stata piantumata la causa potrebbe benissimo essere non parassitaria (diciamo uno stress fisiologico); tuttavia quel ripiegamento del germoglio a manico di ombrello un poco mi insospettisce, tanto più se dici che è comparso quasi di colpo.

Essendo il melo giovane devo mettere in conto che possa non aver fatto fiori e quindi non possiamo avere, diciamo, una anamnesi di eventuali sintomi su questo organo ovvero sui frutticini, però per prudenza converrebbe esaminare foglie e piccioli in modo accurato per vedere se per caso ci sono segni di necrosi e foglie arrotolate verso l'alto.
 
Ultima modifica:
Alto