• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli limone afflosciati

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Da una decina di giorni il mio limone di quasi 3 anni ha ripreso a germogliare, complice l'abbassamento delle temperature.
Stamattina (ieri era ok) mi ritrovo tutti i germogli più grandi afflosciati come in foto, sulle foglie non ci sono afidi o altri parassiti. Tre giorni fa avevo innaffiato (lo faccio solo a terra asciutta) e ieri è piovuto.
Considerato che i germogli più piccoli stanno bene, non credo sia un problema di eccesso/carenza di acqua , però l'ultimo travaso (18 mesi fa) mi dimenticai di mettere uno strato drenante sotto (comunque non uso il sottovaso). Il terriccio è un misto di agrumi/universale (sempre compo) , la scorsa settimana ho aggiunto un pò di terriccio per agrumi ( per rimpiazzare quello portato via dal vento sulla) misto a lupini sbriciolati.
Cosa può essere?
Grazie!

Allegati

• IMG-20230830-WA0002.jpg
    IMG-20230830-WA0002.jpg
    143,5 KB · Visite: 3
  • IMG-20230830-WA0001.jpg
    IMG-20230830-WA0001.jpg
    189,4 KB · Visite: 3
  • IMG-20230830-WA0003.jpg
    IMG-20230830-WA0003.jpg
    416,7 KB · Visite: 3

Piedus

Aspirante Giardinauta
Non è che per caso è una tignola?
Posso trattare con olio di neem o meglio con piretro (ho quello della compo)?
Nel caso ho anche il success della bayer.
Grazie

Mi devo correggere, viste meglio le foglie ci sono le care minatrici che ogni anno tornano a trovarmi (le avevo già trattate con successo sulle foglie verdi con olio di neem una decina di gg fa).
Però di fianco l'ulivo ha la tignola quindi credo sia svolazzata anche sul limone... per l'ulivo credo ormai sia tardi ma comunque non avrei interesse a trattarlo... le avevo notate qualche settimana fa scioccamente ma non avevo pensato di spostare il limone (messo temporaneamente in quella zona perchè ancora non decidiamo dove e se metterlo in piena terra.

Con cosa tratto il limone, vado di piretro concentrato o utilizzo olio di neem?

I nuovi germogli si riprenderanno o sono spacciati?

Grazie a tutti!

Allegati

• WhatsApp Image 2023-08-30 at 13.03.00.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-30 at 13.03.00.jpeg
    80,9 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
Alto