• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!! apici germogli afflosciati

eroif

Aspirante Giardinauta
Possiedo una bella pianta di pero muscarello, allevata in vaso, per il momento, si tratta di una varietà antica che produce frutti deliziosi, piccoli a calice, che sono riuscito a recuperare da un piccolo vivaio della zona di Cosenza, ieri sera con mio grande stupore alcuni apici dei nuovi germogli erano afflosciati, mentre altri erano normalmente turgidi, cosa può essere successo? L'unica cosa che ho fatto il giorno prima, come ad altre piante da frutto, è stato spruzzare piretro contro gli afidi.
3958136a2ea35731b3af852b2bc14425.jpg
 
Ultima modifica:

eroif

Aspirante Giardinauta
La situazione è peggiorata, :eek::(:eek: quasi tutti i nuovi germogli si stanno appassendo, solo in uno ho trovato alcuni insetti, neri di un paio di mm. Taglio gli apici e aspetto che la situazione migliori o svaso e vedo che è successo alle radici?
 
Ultima modifica:

eroif

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'info, la cydia sulle pomacee può essere un vero problema, ed essendo l'insetto all'interno del germoglio, credo sia difficile da debellare con sistemi naturali, consigli un insetticida sistemico, ma così addio bio.
 

Similar threads

Alto