precisazione
Pensi che mettere meno acqua agevoli i germoli?...bu, ma posso fare una prova!grazie.
No, quello che volevo indicarti è che sono un principiante così in ritardo con le basilari conoscenze, ancora ad un punto lontano dal poter dare consigli.
Io ho solo capito che di acqua ne davo troppa, so che sto diminuendo, non so ancora se come sto facendo è abbastanza vicino alla giusta quantità.
Di fatto ora lascio che la terra almeno si asciughi, prima invece asciutta non era mai.
La mia non era una diagnosi per il tuo caso, anche se non posso escludere che anche tu abbia quella abitudine di esagerare con l'acqua che io faticosamente sto cercando di perdere, possibilmente prima di perdere qualche pianta.
Non cambierebbe molto dato quanto ti ho scritto, ma io non so nemmeno di che ficus tu sia preoccupata e mi piacerebbe saperlo, magari con l'aiuto di una foto (grazie).
Una foto del mio "retusa" è sull'albun il cui link è nella mia "firma".
Era in quella fase che ho chiamato di "stallo". Adesso è decorata con dei ciuffetti verdissimi e se lo desideri ti mostrerò una immagine.
Conoscendo il tipo di ficus che hai tu, si potrà inserire la tag appropriata per cercare di far arrivare qui (questa discussione) più persone.
Ti seguirò nella soluzione del problema, magari dicendoti qualche fesseria se potrà aiutarti a risollevarti il morale, ma spero non sia necessario.
Ciao