• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli fermi

L

ladymarian

Guest
Ciao amici di bonzi.Il mio ficus ha diversi germogli ma non sbucano fuori le foglie, sono come bloccati, mentre da alcuni di voi ho sentito ke adesso gli stanno "sbocciando". Che succede al mio, allora?Da poco si è ripreso da un ingiallimento e seccatura improvvisa di foglie dovuta probabilmente a un colpo di calore.(x il resto lo tratto con i guanti gialli).
Spero possiate darmi delle risposte.......ciao, grazie!

Greenray

Esperto di Bonsai
SOS raccolto

Ciao amici di bonzi.Il mio ficus ha diversi germogli ma non sbucano fuori le foglie, sono come bloccati, mentre da alcuni di voi ho sentito ke adesso gli stanno "sbocciando". Che succede al mio, allora?Da poco si è ripreso da un ingiallimento e seccatura improvvisa di foglie dovuta probabilmente a un colpo di calore.(x il resto lo tratto con i guanti gialli).
Spero possiate darmi delle risposte.......ciao, grazie!

Ciao Ladymarian,

anche il mio ficus retusa è stato un po' in "stallo" con germogli "pigri". Non mi sono preoccupato tanto, non ho fatto altro che imparare, ma troppo lentamente, a dargli meno acqua, a non esgerare.
Non so se ci sono riuscito, ma un miglioramento so che c'é stato.

Da qualche giorno mi sta facendo delle belle foglie di un verde chiaro ed acceso: stona un po' con tutto il resto ma a me piace e me lo tengo.

Non sono in grado di darti aiuto o spiegazioni altrimenti mi farebbe molto piacere.

Ciao ed auguri

L

ladymarian

Guest
Pensi che mettere meno acqua agevoli i germoli?...bu, ma posso fare una prova!grazie.

Greenray

Esperto di Bonsai
precisazione

Pensi che mettere meno acqua agevoli i germoli?...bu, ma posso fare una prova!grazie.

No, quello che volevo indicarti è che sono un principiante così in ritardo con le basilari conoscenze, ancora ad un punto lontano dal poter dare consigli.
Io ho solo capito che di acqua ne davo troppa, so che sto diminuendo, non so ancora se come sto facendo è abbastanza vicino alla giusta quantità.
Di fatto ora lascio che la terra almeno si asciughi, prima invece asciutta non era mai.

La mia non era una diagnosi per il tuo caso, anche se non posso escludere che anche tu abbia quella abitudine di esagerare con l'acqua che io faticosamente sto cercando di perdere, possibilmente prima di perdere qualche pianta.

Non cambierebbe molto dato quanto ti ho scritto, ma io non so nemmeno di che ficus tu sia preoccupata e mi piacerebbe saperlo, magari con l'aiuto di una foto (grazie).
Una foto del mio "retusa" è sull'albun il cui link è nella mia "firma".
Era in quella fase che ho chiamato di "stallo". Adesso è decorata con dei ciuffetti verdissimi e se lo desideri ti mostrerò una immagine.
Conoscendo il tipo di ficus che hai tu, si potrà inserire la tag appropriata per cercare di far arrivare qui (questa discussione) più persone.

Ti seguirò nella soluzione del problema, magari dicendoti qualche fesseria se potrà aiutarti a risollevarti il morale, ma spero non sia necessario.

Ciao

L

ladymarian

Guest
Il mio ficus è un macrocarpa,eccolo qua in questi giorni di ripresa ma prima era come il tuo(con tutte quelle belle foglie):

ma il tuo prende il sole delle prime ore del giorno?
Io lo avevo messo al sole(solo le prime ore del giorno luce diretta) ma poi le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e l'ho spostato all'ombra

Ultima modifica di un moderatore:

Greenray

Esperto di Bonsai
Io ho fatto il contrario, dall'ombra (in pieno agosto) l'ho spostata al sole di settembre.
Ma per la conformazione del balcone, il sole diretto lo ha al massimo per una quindicina di minuti nel mattino.

L'ho fatto perché mi sono reso conto che come principiante trattavo il mio ficus con troppa cautela, esagerando (oltre che con l'acqua) anche nel difenderla dal sole.
Poi ho visitato un negozio dove ho potuto passeggiare nella loro serra e li c'era un bel calduccio! C'era anche tanta luce, che definirei diretta, ma filtrata dai vetri e da quel po' di sporco che inevitabilmente ci si deposita.
Il vetro anche se non sembra, assorbe una bella quantità di luce (che si trasforma in calore) quindi visto che i loro ficus stavano benissimo e non se ne curavano un gran che, ho pensato che a sbagliare ero sicuramente io, quindi tento di regolarmi, ma non ho al momento riscontri se sto andando bene o se esagero nella direzione opposta: vedremo.

Le prime settimane evitavo accuratamente qualsiasi spiffero d'aria, adesso invece è li sul mio balcone, con quel caldo ancora intenso e le sue sfoglie sventolano come fossero bandiere della salute. Io invece sono qui, dietro alla finestra al fresco del mio soggiorno, ottenuto tenendo ben chiuse le finestre a sud.

Anche se il mio ficus è un retusa, fa che il tuo non lo sappia e fagli vedere la foto del mio cercando di convincerlo che deve prendere esempio.

ll'indirizzo http://forum.giardinaggio.it/bonsai/96537-ficus-perdita-foglie-eccessive-annaffiature.html c'é una discussione ineressante dove anche tu hai partecipato, si tratta della stessa pianta? Se è così la discussione rappresenta una parte interessante della cronologia della tua macrocarpa.

Com'è oggi a Caltanissetta? E' cosi? http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bb/Veduta-Vallone-Caltanissetta.jpg
Ciao

Ultima modifica:
L

ladymarian

Guest
Vorrei provare a rimmetterlo al sole x queche minuto, ma ho una paura matta che mi si ingialliscono dinuovo le foglie uffa!!!!ho fatto tanto x farlo riprendere.
Domani l'ho sposto, tanto è solo x pochi cm.

GORLA

Florello Senior
ascolta.ad agosto si fermano per il caldo,ora dovresti farti coraggio e potarla a un nodo ,ad ogni ramo ,poi poca acqua se non hanno foglie,il terreno non mi sembra gran che ,se ti va potresti fare un rinvaso ,con la potatura,prima del inizio inverno,se invece la primavera prossima,lo tieni al sole,concimi e nebulizzi e concimi. e cosi vedrai quante foglie,e il giallo delle foglie non e il sole.ciao anna

L

ladymarian

Guest
Grande notizia cari amici bonsaisti: stanno spuntando le fogliolineeeeeeeeeee e il mio bonzi sta benissimooooooooo....eheheheheeh sono contenta!!!:froggie_r:hands13:

Alto