• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germinazione pinoli in confezioni......

lissonese

Aspirante Giardinauta
vorrei fare una domanda .......vorrei sapere se seminando i pinoli delle confezioni(quelli delle bustine da mangiare),si riesce a fare una pianta. grazie in anticipo

mammagiò

Apprendista Florello
Oh che bella domanda! Secondo me no, perchè sono lavorati, spellati..non so come dire. In natura il seme è nel suo involucro legnoso ed è avvolto da una leggera cuticola che lo protegge....probabilmente queste cose servono per farlo germinare...
La mia è sono una considerazione

dorica

Aspirante Giardinauta
credo anch'io che non possano germinare perche di sicuro a frutta secca e semi da imentazione viene fatto un trattamento per impedire muffe o deterioramento. forse con i biologici potrebbe funzionare. ma tentar non nuoce....facci sapere

Alto