• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 pini

T

tascia

Guest
Salve a tutti!
Questo week end sono stata dal mio ragazzo in campagna e ho trovato due pini, nati da due pinoli, alti circa 10 cm.
Forse la domanda è stupida...posso farne 2 bonsai o sono troppo piccoli?
Se la cosa è possibile, cosa devo fare?
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sono pini o abeti ??
riesci a fare una foto delle piantine?
per espiantare una pianta da natura, ci vuole un pò di esperienza, soprattutto con le conifere in quanto male sopportano il passaggio da campo a vaso.

comunque se ti senti in grado di far vivere le piante, io farei una foto e si può vedere se ne vale la pena.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ammesso che siano pini, se sono nati da pinoli (quelli tipici da pesto per intenderci), allora sono dei pini domestici (pinus pinea), che fanno aghi molto lunghi e pertanto poco adatti al bonsai. Comunque se posti le foto chiariamo ogni dubbio.
 
T

tascia

Guest
Ecco i 2 pini

Mi avevate chiesto la foto dei miei 2 pini?
Eccovi accontentati!
Mi vergogno un pò, non sono il massimo della bellezza...ma sono piccolini!!!
In effetti gli aghi sono molto lunghi...
A voi "maestri" la parola..

Ho provato a spedire la foto, ma è 270 kb e il limite è 39.01, qualcuno sa come posso cambiare formato per rimpiocciolirla?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono ancora molto piccoli. Falli crescere. Direi che sono pini, ma non so di che tipo. Dove li hai raccolti che pini c'erano? Sono queli da pinoli?
 
Alto