• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione Peperoni e Melanzane

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo impiegano a fare i primi Gemrogli?
ho messo i semi in piccoli vasetti il 6 Maggio (quindi 14 giorni fa) ma ancora non si vede nulla
tengo umido il terriccio la temperatura qui a genova sta sui 14-15 di notte 18-20 di giorno
Grazie a tutti

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
non so se puo essere utile ma aggiungo un altra info nello stesso momento ho piantato semi di caoletto di Bruxelles e hanno gia germogli alti 3-4 Cm , stessa terra stessa esposizione e tutto...
e aggiungo non ho tenuto i semi in panno umido e caldo per velocizzare la germinazione (come consigliato qui)

Kael87

Aspirante Giardinauta
Non so quanto possa tornarti utile ma zucchina e zucca mi hanno germogliato in 6 giorni dopo che ho piantato i semi in piena terra. Certo a Roma sicuramente il clima è stato più magnanimo per ora =)

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Grazie anche io mi aspettavo di vedere qualcosa in quei tempi 6-7 gg ma visto che ne sono passati il doppio e non spunta niente mi stavo preoccupando...
che posso fare?

Kael87

Aspirante Giardinauta
Beh ma da quel che vedo tutto il nord italia è investito da temperature e pioggie discretamente intense, credo che sia normale che le cose spuntino un poco a rilento.
Io non mi preoccuerei troppo anche perché avevo letto proprio qui qualche giorno fa che sopratutto le melanzane sono molto sensibili a sbalzi termici improvvisi.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
io per sicurezza le ho messe al riparo dalla pioggia , sono in una cassetta che posso spostare a mano.
beh niente aspettero e vediamo se nascono altrimenti comprero piccoel piantine anche perche senno viene troppo tardi , pero farsi le proprie piante da semem ha un altra soddisfazione

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, il fatto che tu citi le temperature notturne e diurne mi fa pensare che i vasetti li tieni di fuori: peperoni e melanzane necessitano di temperature costantemente sopra i 20° per germinare, quindi dalle tue e dalle mie parti li si deve seminare in casa agli ultimi di marzo-primi di aprile, lungo la più esposta delle vetrate, in modo che possano venire messi a dimora a partire da maggio. Quest'anno ho tardato il trapianto; questa è una delle due vaschette di peperoni che aspettano il bel tempo per essere trapiantate (quella più avanti nella crescita. Non coltivo melanzane):
21.5.jpg

Seminali direttamente nei vasetti: l'uso di "scottecs", ovatta e affini quando non è superfluo è semplicemente inutile.

Una nota: so che per molti non ha importanza, ma ricordo che, sempre alle latitudini in discussione, il costo delle piantine di peperone (e probabilmente di melanzana) è superiore al costo dei frutti che sono in grado di produrre acquistati al supermercato nel periodo in cui sarebbero altrimenti pronti nel proprio orto; suggerisco di fare tutto da sé con queste piante: ci vorranno un paio di anni di esperienza ma alla fine la soddisfazione sarà grande.

Ulteriori dritte:
-Le varietà: naturlamente è bello crescere le varietà a campana, ma consiglio anche di estrarre i semi dai peperoni dolci piccoli, sono i più produttivi e scaglionano la maturazione dei frutti; eccoli ritratti nell'orto dello scorso anno:
ld 007.jpg
-"Quantità prima della qualità": con questo intendo dire che, sempre alle latitudini in discussione, ogni pianta riesce a condurre a maturazione pochi frutti, quindi per avere un raccolto sufficiente per un'economia domestica è meglio farsi crescere una dozzina di piante. Eccole nel mio orto dello scorso anno:
Ortice 023.jpg

Ultima modifica:

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ad avere spazio per una dozzina di piantine... c'è chi è costretto a farsi un orto in balcone ahimé ^^

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte barbabietolo , allora il problema è la temp aspetterò , comunque si sono fuori li ho molto spazio
PS hai davvero delle belle piantine complimenti!
si vede la passione!

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Ciao, il fatto che tu citi le temperature notturne e diurne mi fa pensare che i vasetti li tieni di fuori: peperoni e melanzane necessitano di temperature costantemente sopra i 20° per germinare, quindi dalle tue e dalle mie parti li si deve seminare in casa agli ultimi di marzo-primi di aprile, lungo la più esposta delle vetrate, in modo che possano venire messi a dimora a partire da maggio. Quest'anno ho tardato il trapianto; questa è una delle due vaschette di peperoni che aspettano il bel tempo per essere trapiantate (quella più avanti nella crescita. Non coltivo melanzane):
Vedi l'allegato 147353

Seminali direttamente nei vasetti: l'uso di "scottecs", ovatta e affini quando non è superfluo è semplicemente inutile.

Una nota: so che per molti non ha importanza, ma ricordo che, sempre alle latitudini in discussione, il costo delle piantine di peperone (e probabilmente di melanzana) è superiore al costo dei frutti che sono in grado di produrre acquistati al supermercato nel periodo in cui sarebbero altrimenti pronti nel proprio orto; suggerisco di fare tutto da sé con queste piante: ci vorranno un paio di anni di esperienza ma alla fine la soddisfazione sarà grande.

Ulteriori dritte:
-Le varietà: naturlamente è bello crescere le varietà a campana, ma consiglio anche di estrarre i semi dai peperoni dolci piccoli, sono i più produttivi e scaglionano la maturazione dei frutti; eccoli ritratti nell'orto dello scorso anno:
Vedi l'allegato 147352
-"Quantità prima della qualità": con questo intendo dire che, sempre alle latitudini in discussione, ogni pianta riesce a condurre a maturazione pochi frutti, quindi per avere un raccolto sufficiente per un'economia domestica è meglio farsi crescere una dozzina di piante. Eccole nel mio orto dello scorso anno:
Vedi l'allegato 147354

Comunque questo stesso sito riporta temperature molto piu basse...dice che vanno bene anche 12°
http://www.giardinaggio.it/orto/piante/peperone.asp

Marcello

Master Florello
Barbabietolo dice bene,ma per le melanzane che sono le piu' sensibili alle temperature.

bisogna anche dire che la temp della terra è diversa dall'aria in quanto tiene piu' calore.
Io mettero' le melanzane al raggiungimento medio di 17° cioe' fra una quindicina di giorni.

@pacoyorente avantieri notte a genova c'erano 12 gradi per quasi 6 ore.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Barbabietolo dice bene,ma per le melanzane che sono le piu' sensibili alle temperature.

bisogna anche dire che la temp della terra è diversa dall'aria in quanto tiene piu' calore.
Io mettero' le melanzane al raggiungimento medio di 17° cioe' fra una quindicina di giorni.

@pacoyorente avantieri notte a genova c'erano 12 gradi per quasi 6 ore.

Sigh si , e ora scende ancora se va avanti cosi nno germoglierà mai nulla :(

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Ed oggi , proprio il giorno piu freddo , comincio a vedere dei piccolissimi virgulti verdi nel terriccio seminato a peperoni ^_^
che strana la natura eh!

PS
siamo a 10° oggi a genova

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
guarda,da mezzanotte alle 7 stanotte a cagliari è scesa sotto i 10 e a 6,5° per 1 ora ,alle 04:00

non molto tempo per fortuna ma pur sempre un rischio per i pomodori.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Qui il sole non lo vediamo piu , tra 20 giorni è estate ma è possibile!
mi sa che cedo e vado a comprare delle piantne di peperoni e melanzane gia germogliate :(

Alto