Ciao, il fatto che tu citi le temperature notturne e diurne mi fa pensare che i vasetti li tieni di fuori: peperoni e melanzane necessitano di temperature costantemente sopra i 20° per germinare, quindi dalle tue e dalle mie parti li si deve seminare in casa agli ultimi di marzo-primi di aprile, lungo la più esposta delle vetrate, in modo che possano venire messi a dimora a partire da maggio. Quest'anno ho tardato il trapianto; questa è una delle due vaschette di peperoni che aspettano il bel tempo per essere trapiantate (quella più avanti nella crescita. Non coltivo melanzane):
Vedi l'allegato 147353
Seminali direttamente nei vasetti: l'uso di "scottecs", ovatta e affini quando non è superfluo è semplicemente inutile.
Una nota: so che per molti non ha importanza, ma ricordo che, sempre alle latitudini in discussione, il costo delle piantine di peperone (e probabilmente di melanzana) è superiore al costo dei frutti che sono in grado di produrre acquistati al supermercato nel periodo in cui sarebbero altrimenti pronti nel proprio orto; suggerisco di fare tutto da sé con queste piante: ci vorranno un paio di anni di esperienza ma alla fine la soddisfazione sarà grande.
Ulteriori dritte:
-Le varietà: naturlamente è bello crescere le varietà a campana, ma consiglio anche di estrarre i semi dai peperoni dolci piccoli, sono i più produttivi e scaglionano la maturazione dei frutti; eccoli ritratti nell'orto dello scorso anno:
Vedi l'allegato 147352
-"Quantità prima della qualità": con questo intendo dire che, sempre alle latitudini in discussione, ogni pianta riesce a condurre a maturazione pochi frutti, quindi per avere un raccolto sufficiente per un'economia domestica è meglio farsi crescere una dozzina di piante. Eccole nel mio orto dello scorso anno:
Vedi l'allegato 147354