• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione... ma quando!?!

N

ninus83

Guest
Con quest anno e' la seconda volta che provo a seminare cactacee...
La prima volta non e' stata delle piu' convincenti, ma la passione e' infinita e l' esperienza insegna :ciglione: ...
Giovedi' 18 maggio ho preparato tutto con cura, composta, contenitori, una piccolo box "serretta", acqua distillata.... dopo aver completato tutti i passaggi ormai risaputi, ho aspettato una settimana.:sleep2:
Ieri ho aperto per la prima volta e...

Premetto che ho seminato:
Astrophytum asterias DIFF FORMS
Astrophytum HANAZONO ZG 209
Astrophytum asterias cv HANAZONO
Astrophytum asterias cv RED FLOWERS
Echinocereus pulchellus
Ariocarpus fissuratus var lloydii

Ariocarpus trigonus
Mammillaria theresae
Copiapoa cinerea var. tenebrosa

...i primi sei sono tutti germinati con ottima percentuale :hands13:
gli ultimi 3 no!! :squint:

Vi chiedo per favore qualche informazione sulla semina di queste 3 specie, sperando nella vostra esperienza.
Considerando che ormai le altre 6 specie sono germinate, e' conveniente toglierle da dentro il box o le posso lasciare all' interno?... in qualche sito avevo letto che Astrophytum e Ariocarpus soffrono l' ambiente fortemente umido che si crea proprio durante la germinazione!!

Questa e' una domanda che non c' entra niente...:storto:
Vivendo a Catania la pietra lavica e' ovunque, al contrario di quella calcarea che non saprei dove prenderla. Siccome devo trapiantare degli Ariocarpus e' ho saputo che hanno bisogno di una percentuale calcarea nella composta... potete per favore consigliarmi qualche tipo di materiale calcareo che e' facile trovare in molti vivai o garden? L' acqua di rubinetto che da me e' durissima piu' bastare? spero che con quest' ultima domanda non abbia sparato una cavolata :eek: ...

Vi ringrazio, spero piu' tardi di mettere anche qualche foto, ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Non andare cercare, la pietra lavica se non contiene zolfo, va benissimo.
Per l'acqua o si bolle e poi si lascia raffreddare, oppure se ne prepara una certa quantità e si lascia depositare.
Ciao
Reginaldo
 
Alto