• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione ghiande

federicococco92

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti!! Un mesetto fa circa, sono andato a fare una passeggiata in bosco dove ho trovato delle ghiande che stavano iniziando a radicare. Le ho raccolte (due di numero) visto che avevano già iniziato a radicare le ho appoggiate sulla terra e ad oggi sono di circa di 12 cm.
Il problema è che hanno germogliato in casa... secondo voi posso tentare di metterle all’esterno? Io vorrei aspettare la primavera, ma magari sbaglio ancora di più nel lasciarle in casa... datemi quache consiglio! Grazie!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le ghiande nascono con grande facilità, se non dessi continuamente la caccia ai piantini sarei invaso dalle roveri.
Credo che non patiscano a stare all'esterno da me, figuriamoci da te.
 

cheshirecat

Giardinauta
Bene, in tasca ho una ghianda di cerro da settimane, la raccolsi per la sua bellezza e non me ne sono più separata. Ora pensavo di metterla in terra... Ma non volevo sprecarla!
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato a novembre, ghiande di Quercus Rubra (Quercia rossa Americana), raccolte in un parco. Messe in vasetti con torba e sabbia.
Sto tenendo tutto all'esterno e in primavera vedremo.
L'unico dubbio.....e chiedo...con tutta questa pioggia rischiano di marcire? O sono mie pippe mentali?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anch'io ne ho una nata da seme ...presa come te nel bosco che aveva appena radicato e si vedeva la ghianda che cominciava ad aprirsi con le prime due foglioline
ricorda che è molto molto lenta nelle crescita ,la mia ha 6 anni e ha raggiunto il metro e mezzo o poco più ..e il tronco è grande quanto quello di un manico di scopa
nei primi due anni si ammala facilmente è va tenuta a mezz'ombra ...il sole forte le secca
infatti ora capisco come non ci siano tantissime quercie ...perchè per la sua facilità di germinazione si potrebbe dire infestante ..e dovremmo avere i boschi strapieni ....
la puoi tenere tranquillamente fuori ..anzi penso che sia meglio
i primi anni l'ho tenuta in vaso ...ora è in terra ...e sogno di riuscire a godermi la sua ombra ..
ma penso che forse ci riusciranno i mie pronipoti ...:cautious::cautious:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Clemetis, se ora hai 50 anni fai in tempo a vedere un bell'alberello di una decina di metri di altezza con quello che ti resta da vivere augurandoti di arrivare "a chent'annos. In salude. Naturalmente."
fai un salto ad Amatrice per il famoso cerro.
 

cheshirecat

Giardinauta
tra l'altro il cerro diventa alto oltre trenta metri. Sei andata a vedere il famosissismo cerro di Amatrice???
Di spazio ce n'è... E di ombra ne servirebbe un po'. Certo qui le querce si riproducono senza il mio aiuto, però a questa ghianda non so perchè sono affezionata. Era più una questione affettiva.
Il cerro di Amatrice non lo conosco...quando ci passo lo andrò a trovare!
 
Alto