• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinatoio

J

Joeblack

Guest
Vorrei sapere, a chi di voi si è costruito un germinatoio artificiale, che tipo di lampade avete montato e, se lo avete, quale sistema di riscaldamento?

ciao a tutti!

sybilla

Aspirante Giardinauta
Ciao jo
io il germinatoio l'ho appena finito....ma ancora non ho dato inizio alle semine quindi prendi con le pinze cio' che ti dico...

Come lampade ho utilizzato 2 neon da 18 watt (sylvania gro-lux + philips tld/865), e come riscaldamento non ho utilizzato nulla,in quanto il germinatoio e' dentro casa, ma ti assicuro che se non tengo leggermente aperto il coperchio la temperatura sale di parecchio!!

ciao

Joeblack ha scritto:
Vorrei sapere, a chi di voi si è costruito un germinatoio ?
artificiale, che tipo di lampade avete montato e, se lo avete, quale sistema di riscaldamento
ciao a tutti!

J

Joeblack

Guest
Ciao Sybilla,
anch'io lo terrò in casa, in un locale riscaldato, quindi seguo il tuo consiglio: monterò solo 2 lampade.
Dopo una lunga ricerca su internet mi sono indirizzao su questa accoppiata:

OSRAM L18W/77 FLUORA
(550 lm, è una lampada che favorisce la crescita delle piante)

OSRAM LUMILUX L 18W/840 UNV1
(1350 lm, 4000 K)

secondo voi andranno bene?

ciao!:Saluto:

sybilla

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovrebbero andare!!
Non resta che provarli......

ciao in bocca al lupo!

p.s. anch'io sono alla mia prima semina, fra qualche tempo potremo confrontare i risultati, eventualmente..........

bye

J

Joeblack

Guest
Grazie Sybilla!:eek:k07:

Certamente, ora sto rimediando tutti i componenti, spero per Natale di riuscire a costruirlo, e poi via alla semine!:hands13:

CIAO:Saluto:

J

Joeblack

Guest
sybilla ha scritto:
Secondo me dovrebbero andare!!
Non resta che provarli......

ciao in bocca al lupo!

p.s. anch'io sono alla mia prima semina, fra qualche tempo potremo confrontare i risultati, eventualmente..........

Ciao Sybilla, ciao a tutti
finalmente ho finito il germinatoio artificiale (mi spiace di non potervi riportare qualche foto), comunque, giusto per darvi l'idea, ho preso come esempio questo quì: http://web.infinito.it/utenti/r/robbillo/la_mia_seminiera/la_mia_seminiera.htm
Ora, è da 10 giorni che funziona, lo tengo acceso di giorno con temperature tra i 25-27°C (nella stanza riscaldata ci sono 19-20°C) e la notte lo fermo 16-17°C.
Come lampade ho montato una Cool White Osram da 18W e una Osram Fluora 77 (18W).
Ho seminato diverse specie che stanno germinando in questi giorni

Oltre a queste semine ho nel germinatoio delle plantule di 40 gg germinate con un'altro impianto, ora ho notato che stanno assumendo una colorazione rosso/bruna, sapete dirmi se è una cosa normale dovuta alla troppa luce o se è dannosa alla plantula?

Grazie a chi mi risponderà!

CIAO:Saluto:

Alto