• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda stupida su germinatoio

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! vorrei provare a costruirmi un germinatoio. Ho trovato molte info ma una cosa non l'ho capita. Ho letto che molti usano una ventola da pc per favorire la circolazione dell'aria. E ho letto anche che i semi invasati in terriccio bagnato vanno tenuti in sacchetti di plastica per mantenere al meglio l'umidità. Mi pare ovvio che se i vasi sono in sacchetti di plastica non c'è alcun motivo di far circolare l'aria. Mi spiegate questo passaggio?
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
La ventola serve essenzialmente per due motivi.
1. Per evitare il surriscaldamento del microambiente germinatoio
2. Dopo alcuni giorni o qualche settimana (dipende dalla specie) dalla germinazione le piante vengono "scoperte", necessitano di maggiore umidità rispetto alle adulte, ma sempre umidità non stagnante, da qui la necessità di arieggiare e una ventola è necessaria perchè nel piccolo ambiente normali fori potrebbero non essere sufficienti. Ciao.
 

miky80

Maestro Giardinauta
se cerchi nel web troverai passo passo le istruzioni per farti un semenzaio fai da te...e pure esaustive a dire il vero...io pure ho un vecchio acquario che vorrei trasformare a tempo debito ...per ora lo guardo e aspetto ma appena mi viene la vena creativa mi ci metto..è davvero un esperienza unica vedere le cicciottelle crescere da seme :)
 

edocicchi

Aspirante Giardinauta
grazie delle riposte! quindi come pensavo la ventola servirà solo in un secondo momento, quando le piantine saranno tolte dai sacchetti, sempre che la temperatura, come dite, non salga troppo.
 

miky80

Maestro Giardinauta
non solo per la temperatura ma anche per il ricambio d'aria e per l'umidità..devi sapere che il problema maggiore dopo la radicazione sono il marciume e gli attacchi fungini per cui un buon ricambio di aria evita tali inconvenienti :)
 
Alto