• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbere e sole

C

Carta di credito

Guest
ciao a tutti
per la prima volta mi sono dedicato ad abbellire con delle fioriere i miei terrazzi
Ho preso 6 gerbere, le ho piantate ed innaffiate ... nei primi 5 gg tutto ok poi ho notato che dopo 30 minuti di sole diretto tutti gli steli si afflosciano
Nei primi giorni gli steli si raddrizzavano nel giro di un'ora dopo il tramonto adesso alcuni restano completamente abbassati anche dopo varie ore.
Ho provato a bagnare e lasciare secco, nulla, sembra che l'acqua non influenzi la cosa. Resta solo il sole, ma per quel poco che sapevo la gerbera non ha problemi di luce diretta.
Che ne dite ?

Grazie
 

lory82

Apprendista Florello
Io le gerbere le coltivo in penombra, cioè in zona comunque luminosa dove batte il sole, ma alla base di piante più alte che le fanno ombra quindi non ricevonoi raggi diretti. Le ho anche tenute sul balcone a nord una volta, e fioriva normalmente. Dalle mie parti il sole forte estivo ingiallisce e brucia le foglie.
 

francoises

Giardinauta Senior
LE GERBERA è UNA PIANTA DA INTERNO,QUINDI SE LA COLTIVI FUORI ALMENO METTILA IN UNA POSIZIONE OMBREGGIATA!!!!è normale che gli steli si affloscino!!!
saluti
 
C

Carta di credito

Guest
ookkk grazie !!
Sono sul terrazzo quindi per mezza giornata il sole diretto se lo devono beccare per forza ... ehhh speriamo resistano, al limite al prossimo giro so che non le dovrò prendere

Grazie
 

Robe

Guru Giardinauta
Io le gerbere le coltivo in penombra, cioè in zona comunque luminosa dove batte il sole, ma alla base di piante più alte che le fanno ombra quindi non ricevonoi raggi diretti. Le ho anche tenute sul balcone a nord una volta, e fioriva normalmente. Dalle mie parti il sole forte estivo ingiallisce e brucia le foglie.
Anche io faccio come Lory...:D quando mi sono trasferito avevo paura che la mancanza di sole diretto avesse reso difficile la coltivazione e invece le mie stanno benissimo! Certo, il sole di Cagliari non è quello di Bergamo.. :embarrass

LE GERBERA è UNA PIANTA DA INTERNO,QUINDI SE LA COLTIVI FUORI ALMENO METTILA IN UNA POSIZIONE OMBREGGIATA!!!!è normale che gli steli si affloscino!!!
saluti
Le gerbere non sono piante da interno!! :eek::eek::eek: (almeno non nelle nostre latitudini!)
Si coltivano all'aperto TUTTO L'ANNO stando attenti solo alle gelate. Il freddo può far perdere la parte aerea che però verrà prodotta in primavera più bella di prima! :eek:k07:
Al chiuso le gerbere ammuffiscono e muoiono in pochissimo tempo a meno che il coltivatore non sia eccezionalmente bravo con le innaffiature e che il substrato sia di qualità eccellente. Ma anche se fosse tutto questo, i risultati all'aperto sarebbero comunque mooolto migliori!! :rolleyes:
 

shinysun

Aspirante Giardinauta
Accidenti :D ... posso approfittare del topic per chiedere le modalità di semina delle gerbere? :) io le ho seminate qualche settimana fa' ma non vedo spuntare nulla, ho usato il compo sana universale mettendo i semi a circa 1 cm di profondità mantenendo il terreno umido... forse sbaglio qualcosa:martello:?
 

francoises

Giardinauta Senior
io le ho sempre tenute in casa....in toscana sul mare da me in estete fa talmente caldo che messe fuori le vedi proprio deperire.
boh.. cmq scusatemi lo sbaglio allora!!
 

Robe

Guru Giardinauta
io le ho sempre tenute in casa....in toscana sul mare da me in estete fa talmente caldo che messe fuori le vedi proprio deperire.
boh.. cmq scusatemi lo sbaglio allora!!
In effetti al sole deperiscono, poverette!
Se hai una casa aereata riescono ad adattarsi abbastanza ma un lumisoso posto all'ombra è decisamente ideale!
Per le temperature alte invece non credo ci siano grossi problemi... le mie hanno passato l'estate sarda! :eek: anzi, erano bellissime!

Accidenti :D ... posso approfittare del topic per chiedere le modalità di semina delle gerbere? :) io le ho seminate qualche settimana fa' ma non vedo spuntare nulla, ho usato il compo sana universale mettendo i semi a circa 1 cm di profondità mantenendo il terreno umido... forse sbaglio qualcosa:martello:?
Ciao sole splendente!!! (che bel nick!! :eek:k07:)
Leggi questa discussione, c'è qualcosina!:eek:k07:
Comunque credo che vada bene come hai seminato.. li hai messi un pochino profondi ma se germogliano spunteranno!!
Buona fortuna!!! :rolleyes::rolleyes:
 

shinysun

Aspirante Giardinauta
:) Grazie Robe, anche per il nick :eek:k07::D... per i semi vorrà dire che bisogna aspettare ancora un pò (intanto vado a leggermi il topic che mi hai linkato) buon proseguimento a tutti :Saluto::Saluto::Saluto::flower:
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao visto che siamo della stessa zona ti posso dire che le mie hanno fatto anche tutto l'inverno fuori, certo riparate anche se non rinchiuse in un sottoscala o cantina e due piantine su tre quest'anno mi sono rifiorite...normalmente quando vedo che il fiore è proprio moscio moscio lo taglio e aspetto che butti nuovi germogli......comunque meglio bagnarle di mattina o tardo pomeriggio, ho notato che anche non essendo sotto il sole diretto si flosciano meno.....ciao ciao (bergamasca in paese straniero scherzo)
 
Alto