• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbere bislacche!!!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!! :Saluto: :Saluto:
Finalmente posso aprire una nuova discussione, non mi sono fatto sentire perchè non avevo la fotocamera e non potevo farvi vedere niente.. :storto:
Ora me ne hanno prestato una ed eccomi qua!!!! :ciglione:
Volevo farvi vedere le mie gerberelle!!! Non posso dire che stiano tutte benissimo, anzi... la più piccola è in condizioni pietose e continua a perdere foglie.
Eccola... ormai è completamente spennata
18Novembre200747.jpg

Ho letto da qualche parte che in questo periodo le gerbere possono andare in riposo, perdendo tutta la parte aerea.. secondo voi è il mio caso? :hehe:
Ho altre due gerberine, ecco quella che ha l'aspetto migliore:
18Novembre200749.jpg

ed ecco l'atra più grandetta che soffre...
18Novembre200736.jpg

Sapete a cosa sono dovute quelle fogliette ricoperte da una patina biancastra? Non sembra muffa e non vedo insettini sospetti nei paraggi...
Eppure le hanno tutte e non sembra che siano gradite...
Per favore aiutatemi... :love_4:
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Ammetto di non riuscire a capire bene dalle foto, ma so che le gerbere possono essere attacate da mal bianco, e con gli sbalzi di temperature che si stanno avendo in questi giorni è facile che si presenti (almeno le mie roselline ne sono state attaccate tutte...)....

Sotto le foglie ingiallite ci sono parassiti? hai controllato?
 

lill@75

Guru Giardinauta
si credo proprio sia mal bianco,quelle che ho visto ultimamente ce l'hanno tutte,dai un anticrittogrammico e tienile al sole:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Oddio no.... :eek: :eek: :eek:
Un'altra malattia crittogamica... nooo, non posso crederci... :cry: :cry:
Sotto le foglie non ci sono insettini... la diagnosi sembra esatta... :cry:
Purtroppo non posso esporre le piante al sole diretto, non ne ho... :(
Per anticrittogamico cosa intendi? Ho un po' di anticrittogamico rameico ma ho letto che servirebbe qualcosa allo zolfo o altro...
Sinceramente, ditemi una cosa... Ho qualche possibilità di vincere? :cry:
sono depressissimo, le mie gerberine... ci tengo tantissimo... :cry: :cry:
 

Robe

Guru Giardinauta
Tano mi ha dato qualche indicazione sulla lotta del mal bianco nella rosa... :embarrass
Però non ho trovato niente, nè effettuando una ricerca nel forum, nè in rete sul mal binco nelle gerbere... proprio niente... :fifone2: :fifone2:
C'è qualcuno che l'ha passato?
Un problema potrebbe essere la nebulizzazione dell'anticrittogamico: la gerbera tollera tutta quest'acqua nel colletto e nelle foglie? ci sono altri modi per somministrare il rimedio? (se la nebulizzazione è dannosa)
Per favore aiutatemi... :surp:
 

lill@75

Guru Giardinauta
mah.....io il mal bianco l'ho sempre curato facilmente,però se le piante non stanno al sole quando cambia il tempo e aumenta l'umidità si ripresenta.
magari però qualcuno sa qualcosa di più che possa aiutarti dato che non puoi tenerle al sole,in bocca al lupo:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie mille Lill@... :love_4: come l'hai curato?
anticrittogamico allo zinco? c'è qualche prodotto consigliato? :fifone2: :fifone2:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Altro piccolo consiglio per il mal bianco/oidio trovi molti prodotti già pronti al supermercato o negozi specializzati. Inoltre cambiagli di vaso ed utilizza un mix con sana e buona terra. Le gerbere sono delle perenni che possono vivere molti anni se trattate bene.
A proposito ne ho comparate altre 5 ieri alla lidl delle belle piantine ... E' un fiore che ho scoperto questo anno e ne ho già una ventina con cui ho fatto una bordura mix con lavanda nana .
 

gianfra

Guru Giardinauta
La bordura è ai piedi di una siepe di viburno che ho rigenerato con una potatura la piede la scorsa primavera.
la foto non è bella poiche le gerbere le ho messe a settembre in sostituzione di begoniette, mentre la lavanda nana è di maggio, a tutt'oggi fioriscono alernativamente e non tutte in sieme,;spero che l'anno prossimo comincino a dare il meglio di se è uno scalare di colori ( rosso- rosso - giallo- rosso - bianco -- rosso- giallo - rosso - rosso) per pio girare alla fine della siepe con un mix di rosso rosa giallo e bianco( 5/6 piante).

Altra painta che ho riscoperto, anche se un pò rigida è l'astro, ho comperaato un mixs di buste ed ho intenzione di fare un semenzaio e piantarle un po dappertutto in quanto danno una bella macchia di colore nell'autunno fino ai primi freddi ovvero fino all'altra settimana.NON male.

p.s. che le gerbere che acquistiamo ( iper , super , mercatini, etc...) siano delle cultivar nane.
 

Robe

Guru Giardinauta
Altro piccolo consiglio per il mal bianco/oidio trovi molti prodotti già pronti al supermercato o negozi specializzati. Inoltre cambiagli di vaso ed utilizza un mix con sana e buona terra. Le gerbere sono delle perenni che possono vivere molti anni se trattate bene.
A proposito ne ho comparate altre 5 ieri alla lidl delle belle piantine ... E' un fiore che ho scoperto questo anno e ne ho già una ventina con cui ho fatto una bordura mix con lavanda nana .
Non ho aspettato!!! Ho già comprato uno spray pronto all'uso (SCHEDA)! :ciglione:
Non è a base di zolfo ma di propiconazolo ed è indicato come fungicida sistemico a largo spettro e con azione sistemica...:rosa:
Che dite, andrà bene o serve qualcosa di più "preciso"?:confused:
se non va bene posso andare tranquillamente a cambiarlo! :hehe: :hehe:

gianfra, e una foto di questa bordura????? quando arriva???
CONCORDO!!!!!:food: dev'essere una meraviglia, io adoro le gerbere... immagino che colore stupendo... :love: :love: :love:
 

lill@75

Guru Giardinauta
il mio è a base di ziramtec(95%) e zolfo,ho controllato adesso!!!
se nel tuo tra le varie malattie è indicato anche il mal bianco usalo tranquillamente.......il mio non è niente di speciale,nella confezione c'è scritto semplicemente anticrittogrammico,non ha un altro nome.:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
il mio è a base di ziramtec(95%) e zolfo,ho controllato adesso!!!
se nel tuo tra le varie malattie è indicato anche il mal bianco usalo tranquillamente.......il mio non è niente di speciale,nella confezione c'è scritto semplicemente anticrittogrammico,non ha un altro nome.:Saluto:
Conosco lo Ziram per essere un anticrittogamico eccellente! :eek:k07: :eek:k07:
Quindi mi diresti di fidarmi, come va somministrato? (quantità, distanza...)
delle bombolette spray so che possono essere dannose per la pianta perchè subito all'ugello il liquido esce molto freddo quindi meglio vaporizzare da una ventina di centimetri... confermate? :confused:
 

Robe

Guru Giardinauta
:Saluto: Ciao!! :Saluto:
Vi aggiorno!!! :D
La sera stessa avevo eliminato tutte le foglie:( con le macchie bianche e spruzzato abbondantemente l'anticrittogamico! :martello2 :martello2
Sarà ancora presto:hehe: , comunque le foglie rimaste mi sembra abbiano assunto un bel colore, più verdi e in generale hanno un bell'aspetto.. :love:
Spero davvero di poter vedere dei miglioramenti:rolleyes: , in tal caso li dovrò a voi! :love_4:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
......

Ciao a tutti!!! :Saluto: :Saluto:
Finalmente posso aprire una nuova discussione, non mi sono fatto sentire perchè non avevo la fotocamera e non potevo farvi vedere niente.. :storto:
Ora me ne hanno prestato una ed eccomi qua!!!! :ciglione:
Volevo farvi vedere le mie gerberelle!!! Non posso dire che stiano tutte benissimo, anzi... la più piccola è in condizioni pietose e continua a perdere foglie.
Eccola... ormai è completamente spennata
Ho letto da qualche parte che in questo periodo le gerbere possono andare in riposo, perdendo tutta la parte aerea.. secondo voi è il mio caso? :hehe:
Ho altre due gerberine, ecco quella che ha l'aspetto migliore:
ed ecco l'atra più grandetta che soffre...
Sapete a cosa sono dovute quelle fogliette ricoperte da una patina biancastra? Non sembra muffa e non vedo insettini sospetti nei paraggi...
Eppure le hanno tutte e non sembra che siano gradite...
Per favore aiutatemi... :love_4:
:Saluto:

caro robe amante delle gerbere, ho la stessa esperienza anche io, proprio quella grande grande gialla che avevo comprato questa estate è ridotta come la tua, la prima, mentre le piccole due comprate dopo vanno avanti e crescono bene, non capisco, per la mia ho pensato alla troppa acqua...io le ho in piena terra, ma avendole tutte in piena terra sarebbero morte tutte ... non saprei, però penso che per la prima che hai nella foto non ci sia granchè da fare.... anzi fammi sapere se riesci a vedere un minimo di ripresa, che sò una fogliolina nuova... anche perchè io la mia l'ho già "pianta" :cry:
ciaopsss!
 

Robe

Guru Giardinauta
caro robe amante delle gerbere, ho la stessa esperienza anche io, proprio quella grande grande gialla che avevo comprato questa estate è ridotta come la tua, la prima, mentre le piccole due comprate dopo vanno avanti e crescono bene, non capisco, per la mia ho pensato alla troppa acqua...io le ho in piena terra, ma avendole tutte in piena terra sarebbero morte tutte ... non saprei, però penso che per la prima che hai nella foto non ci sia granchè da fare.... anzi fammi sapere se riesci a vedere un minimo di ripresa, che sò una fogliolina nuova... anche perchè io la mia l'ho già "pianta" :cry:
ciaopsss!
Ciao Tizzy!! :love_4: :love_4:
In effetti da quel che ho letto il mal bianco è portato dalla troppa umidità e dalla mancanza di sole diretto... condizioni di cui le mie sono completamente in balia.. :( :(
Ancora è troppo presto per cantar vittoria, come mi ha detto Tano, però a me sembra che il colore delle foglie sia migliorato e la mia prima (la piccola completamente spennata) è rimasta con una sola piccola foglietta però stamattina ho intravisto dei nuovi peletti bianchi nel cuore del germoglio, in ben due getti!!
:froggie_r :froggie_r NUOVE FOGLIOLINE!!!!!!!!! :froggie_r
(spero di non aver preso un miraggio!!!)
comunque vi tengo aggiornati!
Ciao!!! :love_4:
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Aggiornamento!!!

Ciao a tutti!! :Saluto::Saluto:
Sono passate tre settimane dal mio ultimo intervento in questo thread e ora volevo aggiornarvi! :embarrass
Io sono veramente contento di come si sono messe le cose: a me sembra che ci sia stato un buon miglioramento!! :rolleyes:
Guardate un po'... Questa era la meno colpita: è un po' spennata :squint:(ho eliminato tutte le foglie con chiazze bianche) però si vedono una marea di foglioline in crescita!! :froggie_r Peccato per le fogliette vecchie che si sono macchie e sono ingiallite.. :astonishe dovrò toglierle, erano già gialle da un pezzo...
Questa invece era la grande completamente bianca, ho levato via tutto e ora guardate che bellina...
Poi c'è la disastrata... GUARDATE!!!!! Sta facendo due foglioline alla volta!!!! BRAAAAAVA!!! :hands13:
Peccato che le siano rimasti solo due getti... però sembra promettere bene! :embarrass
Che ve ne pare??? :food: Io sono contentissimo, speriamo continui tutto così!
 
N

ninfa77

Guest
Si è oidio o mal bianco....le mie begonie l'hanno avuto a fine estate....gli ho spruzzato un prodotto specifico e sono guarite.....
 
Alto