• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera...

girasole*

Giardinauta Senior
Salve a tutti!Ho la gerbera in crisi...!!!Tempo fa era sommersa dagli acari,così ho dovuto togliere diverse foglie rovinate...Così era rimasta con poche foglie,ma nulla di strano...!Finchè qualche giorno fa mi sono accorta che alcune fogli si erano"ammosciate"(è italiano?!),ma dal gambo,e son venute via come niente"Così è rimasta con 2 fogliette,ma stava bene...invece stamattina mi sono accorta che anche le 2 ultime sopravvissute,sono come appassite...!Cosa può essere?Ho notato che la terra è ancora molto bagnata,nonostante l'abbia annaffiata diversi giorni fa...non vorrei fosse un problema di radici...:confused: .Dite sia meglio che la rinvasi,visto che è ancora nel vasetto d'acquisto(quelli orribili,neri e di plastica...)?Che terra dovrei usare?Terriccio comune è ok?
 

Trinciastocchi

Aspirante Giardinauta
...Ciao Girasole, la Gerbera dovrebbe avere radici di un bel colore bianco e se e' molto che l'hai acquistata ormai dovrebbero aver circondato tutto il panetto di terra del vasetto...
...prova a svasare la pianta e a dare un'occhiata allo stato delle radici della tua piantina...
 

pieracd

Guru Giardinauta
ho paura che sia affogata. Perchè quado le foglie vengono via appena le tocchi e sono afflosciate, di solito sono anche annacquate. mi sà che devi controllare le radici,e se sono ancora "vive", cambia terra, anche quella comune va bene (io ce l'ho piantata per terra in giardino e sta bene), dalle pochissima acqua, non concimare e chiedi scusa :lol: :lol:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Aiuto...allora il mio presentimento era giusto...Ok,vedrò di rinvasarla...ma x terra comune intendi tipo quella da giardino(come per le rose...),o posso usare i terricci che si comprano al super...(quelli con torba...ecc..)?Un altro consiglio...è meglio il vaso di coccio o quello di plastica?Aumento il diametro,o prima vedo se si ripiglia???:martello:
 

pieracd

Guru Giardinauta
io anche quando pianto in piena terra, aggiungo sempre un po' di terra "buona", quindi credo che potresti mischiarla. L'importante è che il risultato sia di ottenere un terreno leggero e sabbioso, non vuole ristagni idrici, meglio un po' di sete piuttosto. Per il diametro del vaso non so come sia quello di adesso, basta che non sia esageratamente allo stetto, se vuoi aumentare aumenta sempre di pochi cm per volta, mettila in posizione riparata dalle correnti e soleggiata, e ... preghiamo!:rolleyes:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ah dimenticavo il vaso: plastica o terracotta fai tu. L'importante è che ti ricordi che la plastica trattiene l'umido, quindi devi fare attenzione alla terra che si asciuga con meno facilità. Controlla sempre prima! :Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
io anche quando pianto in piena terra, aggiungo sempre un po' di terra "buona", quindi credo che potresti mischiarla. L'importante è che il risultato sia di ottenere un terreno leggero e sabbioso, non vuole ristagni idrici, meglio un po' di sete piuttosto. Per il diametro del vaso non so come sia quello di adesso, basta che non sia esageratamente allo stetto, se vuoi aumentare aumenta sempre di pochi cm per volta, mettila in posizione riparata dalle correnti e soleggiata, e ... preghiamo!:rolleyes:

Grazie per i consigli e per il tuo sostegno morale...L'unico problema è che io ho SOLO terricci di supermercato!!!Dici che va bene,o altrimenti devo aspettare di andare in agraria e procurarmi della terra diversa---?
 

pieracd

Guru Giardinauta
meglio quello che stare ancora ll'umidiccio no? Tentar non nuoce. Nel frattempo mi hai fatto venire voglia di gerbera in vaso che ho visto sabato scorso al mercato a poco prezzo (€ 2,50 a vasetto). Domattina se esco e la trovo la compro. :love_4:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Beh,se la compri...pensami!!!Un po' di energia positiva non fa male..nè a me,ne alle mie piante!!!Spero tu sia più fortunata(o più brava...:D )!!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
non è questione di essere più brave!! non abbatterti, anche io ho "il viaziaccio " di annegare le piante.
uffa, xchè non mi funzionano le smiles?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Quoto Pieracd!
Ti consiglio caldamente di non usare terriccio solo; ma sempre mescolato con sabbia, terra di campo, argilla espansa in proporzioni diverse a seconda della pianta che devi coltivare.:D
Ii terriccio universale spesso è troppo torboso, o trattiene troppa acqua con il rischio di annegare la pianta, oppure si asciuga sino a diventare impermebile, sembra di annaffiare ma l'acqua scivola via sennza penetrare, con conseguente disidratazione della malcapitata.:storto:
Per questo ti sconsiglio l'uso di terriccio universale puro.

:Saluto: Roberto
 
Alto