• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera appassisce

Wario

Aspirante Giardinauta
Gerbera comprata un mese fa rinvasata subito in un vaso poco più grande con terriccio universale e argilla ha fatto 5 fiori che si appassivano nell'arco di una settimana e ora stanno appassendo pure le foglie. I fiori appassiti sono stati tagliati via.
Sul punto del taglio ho applicato cannella (perciò vedrete macchie marroni)

Come mai starà appassendo? non vedo muffe
Fino a 3 giorni fa era perfetta...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gerbera comprata un mese fa rinvasata subito in un vaso poco più grande con terriccio universale e argilla ha fatto 5 fiori che si appassivano nell'arco di una settimana e ora stanno appassendo pure le foglie. I fiori appassiti sono stati tagliati via.
Sul punto del taglio ho applicato cannella (perciò vedrete macchie marroni)

Come mai starà appassendo? non vedo muffe
Fino a 3 giorni fa era perfetta...
Le radici son delicate.
Non andava travasata.

Wario

Aspirante Giardinauta
L'ho rinvasata un mese fa senza togliere la sua terra ma solo scoprendo un po' il rizoma perchè era interrato un po' troppo ed è stata benissimo ç_ç
Quindi mi stai dicendo che sta morendo?:cry:
Consigli?

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, ok il rinvaso ma spiegaci anche come la curi: dove la tieni, quando e come annaffi, se l’hai concimata o meno, ecc.

Wario

Aspirante Giardinauta
La tengo dentro casa nel posto più luminoso lontano da finestre. Fertilizzata una volta sola con concime liquido universale 15 gg fa. Innaffiato quando vedevo terreno asciutto solo che da quando sta appassendo sembra non assorbi più acqua in quanto é ancora umido e prima si asciugava molto prima :(
Infatti ho interrotto subito innaffiature.
Substrato é fondo di argilla espansa e terreno universale con un po' di argilla espansa.
Per un mese era perfetta ha aperto tre boccioli (anche se i fiori duravano solo una settimana)... All'mprovviso é cosi.

Non si sta riprendendo penso che è andata, il terreno non si asciuga.

Puntina

Guru Giardinauta
Non è una buona idea mettere l’argilla sul fondo, anzi non lo è proprio metterla in all’interno del vaso in quanto sul fondo rischia di tappare i fori di scolo ed in generale trattiene troppa umidità.
Io scaserei la pianta e rinvaserei in terriccio nuovo privo di argilla.
Se vuoi facilitare il drenaggio usa ghiaia, perlite, sassolini o lapillo mettendo anche uno strato di pezzetti grossolani di coccio.
L’argilla è un inerte ma non un “drenante”.

Coretta

Aspirante Giardinauta
La tengo dentro casa nel posto più luminoso lontano da finestre. Fertilizzata una volta sola con concime liquido universale 15 gg fa. Innaffiato quando vedevo terreno asciutto solo che da quando sta appassendo sembra non assorbi più acqua in quanto é ancora umido e prima si asciugava molto prima :(
Infatti ho interrotto subito innaffiature.
Substrato é fondo di argilla espansa e terreno universale con un po' di argilla espansa.
Per un mese era perfetta ha aperto tre boccioli (anche se i fiori duravano solo una settimana)... All'mprovviso é cosi.

Non si sta riprendendo penso che è andata, il terreno non si asciuga.
Ciao, io proverei a darle in mezzo bicchiere di acqua 4 gocce di Rescue Remedy fiori di Bach e starei a vedere.

Alto