• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranium o altro??

lidia1809

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Dai Lidia, non esageriamo! Magari fosse così...ma da sapere c'è ancora tanto e tanto davvero. :)

E' vero che nella vita non si smette mai di imparare.....ma tu sei veramente a buon punto! :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Credimi Lidia, non lo sono. So molto ma non abbastanza e sto studiando ancora e non smetterò, almeno finchè non sarò sicura di essere a buon punto, almeno per gli scopi che mi prefiggo.
Comunque una cosa è certa, quest'ultimo anno mi è servito tantissimo e ho scoperto che il mio cervello non è poi così atrofico. Sono abbastanza soddisfatta della risposta che ho avuto da me stessa, ma so che la strada è ancora lunga e non sai quanti dubbi ancora e quante incertezze affronto quotidianamente.
Insomma, gli esami non finiscono proprio mai. Eduardo aveva ragione, in tutti i sensi che sono insiti in questa grande frase.

C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
In minuscolo va scritto il nome della specie.
scusa r&v ma, avrai capito sono un po' testona...:martello:
Allora:

Famiglia: Ranunculacee
Specie: delphinium (minuscolo)
Varietà: 'Black Night' (apostrofi)
Gruppo: Pacific Giant
Cultivar: King Arthur
???????????????

Ma allora quando trovo sui testi per es. Delphinium consolida, D. ajacis, D. elatum ecc.che significa?perchè io pensavo che: consolida, ajacis, elatum ecc. fossero il nome della varietà:confused: :confused:

Insomma, gli esami non finiscono proprio mai.

RosaeViola

Master Florello
cerchina, innanzitutto mi scuso io, perchè rileggendo adesso, mi sono accorta di uno svarione che avevo scritto :)rolleyes: )
Comunque, per farti l'esempio che secondo me è più comprensibile, abbandoniamo per un momento i Delphinium che, come in questo esatto caso, sono un po' più difficili da classificare, a causa degli ibridi e dei gruppi.

Proviamo con le Ortensie

Famiglia: Hydrangeaceae
Genere: Hydrangea (maiuscolo)
Specie: macrophylla (minuscolo)
varietà: 'Libelle' (maiuscolo e fra gli apostrofi)

Altro esempio: le Lavande

Famiglia: Lamiaceae
Genere: Lavandula (maiuscolo)
Specie: lanata (minuscolo)

oppure

Specie: angustifolia (minuscolo)
Varietà: 'Richard Gray' (entrambi i nomi maiuscolo e fra le virgolette semplici)

Ora un albero:

Famiglia: Fagaceae
Genere: Fagus (maiuscolo)
Specie: sylvatica (minuscolo)

Anche per gli alberi vigono le stesse regole di cui sopra.

Quando fra il nome del Genere e della Specie c'è un X, significa che siamo davanti ad una cultivar (dall'inglese CULTIVATED VARIETY)

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Specie: angustifolia (minuscolo)
Varietà: 'Richard Gray' (entrambi i nomi maiuscolo e fra le virgolette semplici)

Allora Delphinium è il nome del genere non della specie? e consolida, ajacis, elatum, quello della specie?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
RosaeViola ha scritto:
Quando fra il nome del Genere e della Specie c'è un X, significa che siamo davanti ad una cultivar (dall'inglese CULTIVATED VARIETY)

Scusa Rosaeviola, mi sembra che la x indichi l'ibrido, non la cv.

RosaeViola

Master Florello
Prima di risponderti Pietro, dovrei fare una precisazione.

Quando si tratta di una varietà originatasi spontaneamente, fra le virgolette, andrebbe scritto in minuscolo il nome della stessa.

Es: Fagus sylvatica 'pendula' è la dimostrazione che quel tipo di Faggio, ha una varietà, pendula, appunto, che è nata da un incrocio spontaneo.

Pietro a me risulta che gli ibridi, preceduti da X, siano cultivar, però, potrei anche sbagliare io e domani sicuramente ricontrollerò.

RosaeViola

Master Florello
Dunque, ho ripassato bene la lezione e mi sono sbagliata!
Pietro hai ragione, il segno X sta ad indicare un ibrido e non una cultivar.
Chiedo venia e domani faccio un riassunto con maggior ordine di quello che ho scritto.
Sorry...:ros:

C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
Dunque, ho ripassato bene la lezione e mi sono sbagliata!
Pietro hai ragione, il segno X sta ad indicare un ibrido e non una cultivar.
Chiedo venia e domani faccio un riassunto con maggior ordine di quello che ho scritto.
Sorry...:ros:

E che differenza c'è tra un ibrido e una cultivar?
Mi state facendo diventare pazza voi due:martello: :martello:

Alto