• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio zonale con zona sbiadita

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

non sapevo se postare qua, l'anno scorso, nel Marzo 2011, ho seminato un geranio zonale che ha passato indenne l'inverno, e ora ho una bella pianta rigogliosa sul balcone.

C'è però una cosa che non mi spiego: sin dalla semina, le nuove foglie presentavano chiaramente la 'zona', bella marcata. Poi, piano piano, la zona è sbiadita. E succede così con tutte le foglie, anche ora che la pianta è bella robusta.
Le foglie sembrano sane, la fioritura c'è, e dato il posizionamento prende sole dalle 15.00 circa in poi.
Credo di concimarla e trattarla bene, ma non credo sia un problema del genere, dato che queste zone sbiadite si sono presentate già dall'inizio, quando ancora aveva i cotiledoni.

Quale può essere la causa ?

Alto