• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio - strategie di difesa comune

geppone1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vi seguo da tanto tempo e questo è il mio primo post.
gli anni precedenti ho affrontato il problema cacyreus con un insetticida a base di deltametrina della KB.
Quest'anno, per non stare sempre con la pompa in mano, ho deciso di dare fiducia a uno dei nuovi prodotti in commercio e precisamente l'Axoris concentrato a base di Thiamethoxam, ache se per la verità sono stato indeciso, fino all'ultimo, tra questo e l'Actara o il nuovo Calypso della Bayer.
Quindi il primo giugno ho dato l'Axoris a tutti i miei gerani (ne ho una 15ina) con la speranza di avere una maggiore tranquillità.
L'8 luglio mi sono ritrovato con tutti i gerani infestati e quindi mi son dovuto precipitare a trattarli con Reldan 22 che nel frattempo avevo comprato per attrezzarmi contro la cocciniglia avendo 3 limoni in vaso, diverse cycas e diverse camelie.
Avendo trattato di sera, la mattina dopo ho trovato una strage di larve cadute per terra.
Ho così tamponato la situazione, ora però, assillato dal dubbio che vi possano essere delle altre già entrate nel fusto, vorrei procedere con un'altro prodotto che abbia anche azione citotropica e son indeciso tra il nuovo calypso o un prodotto a base di dimetoato e poi successivamente effettuare anche un trattamento fungicida a base di penconazolo o forse meglio rameico, questo perchè ho letto da più parti che la cacyreus è anche vettore di numerose malattie funginee.
Vi chiedo quindi, sulla base delle vostre esperienze, quale possa essere la migliore strada da percorrere anche e soprattuto al fine di arrivare ad una strategia definitiva comune a difesa dei nostri gerani con l'utilizzo di prodotti veramente efficaci che non disattendono le aspettative.
grazie a quanti vorranno partecipare.
 
Ultima modifica:

geppone1

Aspirante Giardinauta
ciao piera ti ringrazio per l'intervento
ho letto più volte i tuoi interventi e conosco anche il tuo blog
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Di nulla Geppone, io ti ho riportato la mia esperienza, la cacyreus è troppo fetentona.
 

geppone1

Aspirante Giardinauta
aggiornamento
ieri pomeriggio sono uscito per cercare il calypso della bayer ma non l'ho trovato, per cui ho ripiegato su un prodotto a base di dimetoato, che fra l'altro mi è costato anche poco.
Ieri sera ho trattato con la speranza di eliminare anche quelli già presenti nei fusti.
Vediamo come và nei prossimi giorni.
 

geppone1

Aspirante Giardinauta
la situazione è oramai sotto controllo, i gerani si son ripresi alla grande.
vi indico come ho proceduto:
data prodotto dosaggio quantità usata
venerdì 8 luglio 2011 reldan 22 2,5 ml/lt 3 litri
lunedì 11 luglio 2011 rogor l 20 1,3/lt 2,5 litri
martedì 12 luglio 2011 ossiclor 35 pb 4,5 gr/lt 2 litri
domenica 17 luglio 2011 deltrametrina (KB)1,0 ml/lt 2 litri
venerdì 22 luglio 2011 rogor l 20 1,3/lt 2 litri
mercoledì 3 agosto 2011 rogor l 20 1,3/lt 2 litri
fondamentalmente, tranne la prima volta che ho usato il reldan, ho alternato il dimetoato con la deltametrina
 

Federica

Master Florello
Alto