• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio spogliato

Micindro

Aspirante Giardinauta
Pochi mesi fa la pianta mi ha regalato dei fiori bellissimi, ma dopo poco i bruchi me l'hanno devastata e quando me ne sono accorto era ormai troppo tardi ed ho dovuto potarla lasciando una sola foglia che oggi il vento ha strappato. Cosa posso fare adesso? È una piccola talea per intenderci. Grazie.
 

Zenais

Giardinauta Senior
purtroppo i geranei vanno trattati obbligatoriamente con prodotti sistemici perchè è facilmente infestabile dalla farfallina del geranio, le cui larve ne mangiano lo stelo dall'interno uccidendo quasi la pianta. MI sa che adesso hai ben poco da fare ma puoi far vedere una foto della situazione? Per quanto riguarda i bruchi invece basterebbero dei trattamenti a base di piretrine
 

Micindro

Aspirante Giardinauta
purtroppo i geranei vanno trattati obbligatoriamente con prodotti sistemici perchè è facilmente infestabile dalla farfallina del geranio, le cui larve ne mangiano lo stelo dall'interno uccidendo quasi la pianta. MI sa che adesso hai ben poco da fare ma puoi far vedere una foto della situazione? Per quanto riguarda i bruchi invece basterebbero dei trattamenti a base di piretrine

Cerco di caricare la foto in mattinata. Per quanto riguarda quei bruchetti verdastri maledetti, li ho già incontrati in passato e sterminati con del verde rame mesi fa quando attaccarono le mie rose, ma purtroppo stavolta sono stati più veloci del mio occhio. Attualmente controllo bene le rose e poto solo le foglie infestate con dei risultati soddisfacenti.
 
Ultima modifica:

Micindro

Aspirante Giardinauta
9
 
Alto