• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Iogena" e grande felce?

Stefano De C.

Florello Senior
Ha già detto curiosa, la Jacaranda tollera bene in gelo, solo che, in zone con inverni troppo freddi, non fiorisce eprchè il gelo troppo forte danneggia le gemme fiorali

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie ma per la fioritura non credo che la vedrò però……..
Ho seminato queste piante quando avevo il PC fuori uso e non potevo documentarmi sulle loro caratteristiche anche se, vedendo il fiore della Delonix sulla bustina, il dubbio avrebbe dovuto sorgermi (ma, appunto, il fiore, bellissimo, mi intrigava e, forse, non ho voluto ragionarci tanto!). Se avessi potuto farlo non le avreis eminate; ho scoperto quando già erano germinate che diventeranno alberi di una certa imponenza e che, soprattutto, per crescere e prosperare hanno bisogno di un clima che non è certo quello della zona in cui vivo.
Oltretutto non ho proprio spazio per inserire degli alberi. Sarà, quindi, inevitabile che io le regali ad un certo punto della lorocrescita.
Ma ora ci sono e mi dispiacerebbe tantissimo che per un mio errore dovessero morire. Ogni pianta che se ne va porta con sé un pezzettino di“cuore verde” che tutti gli appassionati di giardinaggio sono convinta abbiano.
Grazie, quindi, a te e Curiosa per le “dritte” di coltivazione.

curiosa

Giardinauta Senior
Certo, pensa che qui ci sono alcuni alberi di jacaranda, hanno fiorito tranquillamente anche dopo il gelo di febbraio
qui ci sono interi viali e piazze con piante di Jacaranda che grazie ad inverni miti non subiscono alcun danno. L'unico mio dubbio è se la mia jacaranda in vaso riuscirà a fiorire

Stefano De C.

Florello Senior
Non ne sono certo al 100% villa Giardinata, le foglie somigliano molto a quelle dellalbizzia Julibrissin. La domanda per chiarire è, l'hai mai vista fiorita con fiori fioccosi bianco-rosati-violetti? Se non l'hai mai vista fiorita, oppure se una volta l'hai vista per sbaglio con fiori rosso acceso, io allora vista la zona direi Delonix regia

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
oggi ne ho trovata un'altra.... MOLTO MOLTO simile, chima simile, fronde simili, portamento simire.... era una albizia julibrissin. Inconfondibile dai fiori.
Resterà il mistero finchè non vedrò fiorida QUELLA PAINTA. Bhò....

Alto