• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio parigino, seccume diffuso

citro127

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da un po di tempo noto seccume diffuso su tante foglie dei miei gerani parigini che sono sistemati in 5 vasi diversi. Prendono il sole diretto dal primo pomeriggio alla sera. Innaffio una volta al giorno la sera tardi. Quale potrebbe essere il problema? Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20190714_104419.jpg
    IMG_20190714_104419.jpg
    566,5 KB · Visite: 14

citro127

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, si solo le foglie, anche le più piccole secche ai bordi. Erano bellissimi, pieni di fiori. La fioritura è ormai ridotta e alcune parti delle piante stanno leggermente ingiallendo credo a causa del cloro che in questo periodo immettono nell'acquedotto. (purtroppo non ho altro modo di innaffiare). Mi hanno detto che può essere un problema di funghi, e mi hanno consigliato un fungicida o il verderame. Devo anche ridurre le innaffiature?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di, non credo sia l acqua i sintomi sono il classico attacco della farfalla africana controlla bene i rami, i parigini sono piu sottili
 

citro127

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dire che una volta a settimana circa stavo già irrorando con l'insetticida Decis della Bayer, proprio per prevenire gli effetti nefasti della farfalla, ma vedo che continuano a volarci su.
 
Alto