• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio odoroso

Manu_92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato 4 gerani odorosi e posizionati davanti a casa esposta a nord.

Il sole arriva dalle 15.30 in poi, fino a settimana scorsa il clima non è mai stato particolarmente caldo e le piogge sono state frequenti qui da me.

con i primi due giorni di sole estivo, due di queste piante (una per vaso) hanno iniziato ad arricciare le foglie.
Credendo che soffrissero di mancanza d’acqua le ho annaffiate ma non ho notato miglioramenti.

Pensavo che i gerani avessero bisogno di pieno sole ed ero anche dubbioso sul posizionarli a nord, ma forse dovrei addirittura spostarli più in ombra.

Voi cosa dite? Allego un paio di foto.

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_0463.jpeg
    IMG_0463.jpeg
    302,8 KB · Visite: 13
  • IMG_0462.jpeg
    IMG_0462.jpeg
    278,2 KB · Visite: 13

Sybian

Giardinauta
Ciao,

hanno sicuramente bisogno di meno sole.
Inoltre io eliminerei le pietre bianche che scaldano molto il terreno.

Ste
Che i Pelargomium abbiano necessità di meno sole, mi sembra strano, inoltre essendo posizionati a Nord, mi fa arricciare ancor di più il naso.
Io propendo per o troppa acqua da quello che scrivi:
[...] e le piogge sono state frequenti qui da me.

[...]
Credendo che soffrissero di mancanza d’acqua le ho annaffiate ma non ho notato miglioramenti.
[...]
oppure la cassetta essendo in plastica prende troppo calore e surriscalda/cuoce le radici.
Le pietre bianche coperte dalla chioma della pianta che scaldino il terreno non ci credo nemmeno se me lo dimostrate!!!:lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che i Pelargomium abbiano necessità di meno sole, mi sembra strano, inoltre essendo posizionati a Nord, mi fa arricciare ancor di più il naso.
Io propendo per o troppa acqua da quello che scrivi:

oppure la cassetta essendo in plastica prende troppo calore e surriscalda/cuoce le radici.
Le pietre bianche coperte dalla chioma della pianta che scaldino il terreno non ci credo nemmeno se me lo dimostrate!!!:lol:

la cassetta in plastica non è un problema, non assoluto quantomeno, mia mamma li ha sempre tenuti in balconette in plastica sulla ringhiera tassativamente a sud
il problema è altrove o una somma di fattori
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho sempre avuto queste piante ed ho verificato che stanno meglio in un luogo in cui siano riparare durante le ore calde della giornata.
Se le piante erano belle fino a quando non si è alzata la temperatura ed è uscito il sole

con i primi due giorni di sole estivo, due di queste piante (una per vaso) hanno iniziato ad arricciare le foglie.

significa che il problema è legato a quello (non certo al freddo).
I vasi in plastica sono appoggiati a terra, su piastrelle grigie, con ghiaia a terra davanti alle piastrelle e nel vaso, con una parete a pochi centimetri, in pieno sole nel mese di luglio.
Secondo me alle 17 (dopo 3 ore di sole) sul marciapiede fai fatica a camminarci scalzo.

Ste
 

Manu_92

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

Mettendo dei gerani a Nord tutto avrei pensato tranne che avrebbero potuto soffrire il troppo sole
Quello che mi fa strano è che solo una pianta per ogni vaso ha sofferto. Sono state acquistate in due posti differenti, si vede che sono due varietà leggermente diverse perché una ha le foglie più grandi. Però hanno due comportamenti completamente opposti. Vi allego altre foto. Quella più piccola l’ho piantata 1 settimana fa ed era la metà.

Penso che a questo punto l’unica soluzione sia spostare quelle sofferenti in altri vasi all’ombra e lasciare li le altre che sembrano essere a loro agio.
 

Allegati

  • IMG_0471.jpeg
    IMG_0471.jpeg
    241,2 KB · Visite: 7
  • IMG_0470.jpeg
    IMG_0470.jpeg
    267,8 KB · Visite: 7
  • IMG_0472.jpeg
    IMG_0472.jpeg
    268,6 KB · Visite: 7
  • IMG_0473.jpeg
    IMG_0473.jpeg
    269,1 KB · Visite: 7

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che al nord soffrano il sole,ma di dove erano prima,in pieno sole o in serra???Di solito escono dalla serra e non sono abituati al sole,perciò quando si acquistano le piante che poi vanno in pieno sole,bisogna abituarle gradatamente a starci al sole,le tue sono scottate,vedrai che quando passerà tutto questo,staranno al sole senza problemi,anche al nord!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che si tratti del solito problema di spiralizzazione? Che aspetto aveva il pane radicale? Congestionato o sciolto? Forse dovevi liberare un po' le radici? Se fai un rinvaso, prova a lasciare la pianta in ammollo nell'acqua per qualche minuto per reidratare a fondo le radici.
 
Alto