• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio: macchie ruggine retro foglia

valentinaTS

Giardinauta Senior
Aiuto! :( Alcuni dei miei nuovi (comprati 2 settimane fa) gerani edera doppi presentano delle chiazze secche color giallo-rossastro-ruggine sul retro delle foglie (tipo incrostazioni). Ho letto che protrebbe essere un fungo detto appunto ruggine e che si combatte o eliminando le foglie malate (quasi tutte nel mio caso ?) o con un anticrittogamico (che provvedero' a comprare domani).
Dunque le domande sono:
1) credete che sia ruggine ?
2) quale anticrittogramico mi consigliate ?
3) come va usato ? Ho letto che e' in polvere e che va usato con l'acqua, cio' vuol dire che devo innaffiare la pianta o che devo bagnare le foglie (difficile visto che sta malattia sta sul "sotto" delle foglie).
4) e per concludere... credete che li salvero'?
Grazie per i vostri numerosi consigli. ;)

[ 29.04.2004, 19:57: Messaggio scritto da: valentinaTS ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è strano che abbiano della ruggine, se passi il dito sopra queste pustole ti rimane una polverina rosso brunastra? Se no allora sono solo delle piccole "cicatrici fogliari", se si devi dare un ottimo funghicida sia coprente che sistemico per un periodo molto lungo......sarebbe meglio eliminare la parte aerea o riportarli al venditore!

Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
No non mi pare che toccandole lascino la polverina. Le macchie inoltre hanno una forma "diffusa" come se fossero state spruzzate con una bomboletta spray, cioe' al centro ci sono incrostazioni piu' ampie (anche 5 mm) e piu' spesse, verso l'esterno sono piu' piccole e sottili. Inoltre la parte sopra della foglia non e' affetta, cioe' si presenta verde scuro.
Perche' non credi che possa essere ruggine ? Ho letto che e' un fungo tipico dei gerani.
Ciao e grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che lo è, ma mi pare strano visto che è un fungo termofilo cioè compare d'estate col caldo.
I pelargoni da serra sono tutti preventivamente trattati e quindi normalmente dovrebbero esserne esenti.
A scanso di equivoci la ruggine crea delle pustule, "macchie" rotonde ben delimitate di uno due mm, e nn a forma di ragnatela o crepe.
Da quello che dici mi pare più una suberificazione della lamina inferiore, se invece sono macchie rotonde e perdono della polverina è ruggine.
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/gerani6.htm

Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Stamattina ho mostrato ad alcuni colleghi una foglia prelevata dal geranio e i due piu' esperti mi hanno detto che sembrano larve di piccolissimi insetti (uno ha ipotizzato ragnetto rosso). Il metodo per debellarli sarebbe eliminare le foglie piu' colpite, mentre trattare con olio (anche da cucina) le restanti ammalate; in questo modo gli insettini dovrebbero soffocare. Che dici ?
Cosa vuol dire "suberificazione" ?
In ogni caso adesso corro a comprare qualche chimicaglia da usare anche in modo preventivo, non si sa mai ....
Bye Bye

[ 30.04.2004, 14:50: Messaggio scritto da: valentinaTS ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma i tuoi colleghi in cosa sono esperti? Olio da cucina.... forse intendi olio bianco. Mi pare che sulla "malattia" dei tuoi pelargoni nn ci sia chiarezza.

Auguri
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mah, sai i colleghi sono sempre i massimi esperti in qualunque cosa no ?
Comunque ho comprato sia un antiparassitario che un anticrittogamico e ho gia' fatto due trattamenti con il primo. Nel frattempo ho anche tolto tutte le foglie intaccate (sigh). Se il problema si rimanifestera' provero' con l'altro prodotto.
Ieri ho anche mostrato le foglie alla mia vicina (lei si' che potrebbe pubblicare le foto del suo terrazzo su questo sito!) e lei mi ha detto che anche tutti i suoi gerani hanno quelle incrostazioni e che lei non fa assolutamente niente, cioe' nessun trattamento, eppure i suoi gerani sono da favola.....
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se mi dici così posso solo che confermare che nn si tratta di ruggine, ma solo di una suberificazione della foglia, una cosa che normalmente capita alle piante nuove di serra.
Comunque una buona concimata e vedrai che rispunteranno di nuove e più belle.

Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie, in previsione di queste prossime piogge ho preso del concime granulare da mettere direttamente nella terra. Ma cosa vuol dire "suberificazione " ?
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la suberina è una sostanza che producono le piante(es: sughero) per proteggere zone particolari, come "ferite", sulle foglie può essere avvenuto tranquillamente soprattutto se freschi di serra.

Ciao
 
Alto