• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio edera in giardino

anonpeppe

Giardinauta
ho un geranio edera in giardino e adesso quando arriverà l'estate sarà una scocciatura ogni sera andare ad innaffiarlo perchè e un po lontano. e in una posizione soleggiata la mattina e il pomeriggio ombreggiata. di solito metto delle pietre sopra il terriccio in modo di non far battere il sole direttamente sul terriccio, ma non credo che sia un ottima soluzione. non ho nessun tubo di irrigazione vicino al vaso. e in fioriera balconette di 60 cm. come posso fare in modo di tenere il terriccio umido almeno per una settimana?
 

njnye

Florello Senior
Ciao, il terriccio umido per una settimana potrebbe non essere apprezzato dal geranio. Sono piante che hanno bisogno di poca acqua, certo tu sei in Sicilia e non in Trentino e quindi dovrai innaffiare più spesso. Togli i sassi che anzi sono controproducenti (trattengono il calore, hai mai provato a toccarne una al sole?) e piuttosto fai un bello strato di corteccia tritata (la vendono in sacchi in quasi qualsiasi garden e anche negli ipermercati). Un altro buon metodo è di dare più spazio alle piante (cioé dove ci faresti stare due piante ne lasci una sola che possa allargare le radici per raccogliere più acqua) e un terriccio drenato ma che riesca comunque ad avere una buona capacità di trattenere i liquidi. I vasi chiari possono aiutare (io ho tutte le balconette bianche e un po' più fresche delle marroni lo sono davvero) e alcuni usano la carta stagnola per riflettere la luce (tecnica che però non ho mai testato)...
 

anonpeppe

Giardinauta
Io ho pensato di chiudere i fori di drenaggio e cosi il terriccio resta zuppo con l'acqua. Può provocare il marciume?

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 

G.altamurano

Florello Senior
sì, è un potenziale rischio di marciumi... non potresti spostare il vaso? in una posizione più ombreggiata e più vicina? sarebbe la soluzione più semplice...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il geranio è una pianta che soffre maledettamente il marciume, pessima idea quella di chiudere i fori di drenaggio, è una pianta che in estate va innaffiata poca, io lo faccio una volta a settimana e non certo tutti i giorni. Scrivi dalla Sicilia montagna ma più precisamente da dove?
 

anonpeppe

Giardinauta
vicino a caltanissetta (CL). non posso spostare il vaso, sta benissimo li. secondo me va molto innaffiata, infatti, lo stesso geranio che ho nel terrazzo che innaffio ogni sera e sempre pieno di fiori, mentre quello in giardino non è molto bello. la terra si asciuga velocemente, il giorno successivo è asciutta.
 

G.altamurano

Florello Senior
ma può darsi che la terra si asciughi in superficie mentre in profondità rimanga umida! tasta la terra con le dita per controllare
 

njnye

Florello Senior
vicino a caltanissetta (CL). non posso spostare il vaso, sta benissimo li. secondo me va molto innaffiata, infatti, lo stesso geranio che ho nel terrazzo che innaffio ogni sera e sempre pieno di fiori, mentre quello in giardino non è molto bello. la terra si asciuga velocemente, il giorno successivo è asciutta.
Ogni giorno mi sembra tanto, l'unica spiegazione è che abbia pochissima terra nel vaso (o che non trattiene più i liquidi). Comunque tappare i fori di drenaggio è una cosa che non si deve fare mai, piuttosto sottovaso da togliere all'occorrenza...
 

anonpeppe

Giardinauta
Ho pensato di mettere uno strato di terra di campo sopra il terriccio in modo che formi un tappo e la terra sotto resta asciutta. Che ne pensate?

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Pessima idea, ma questo geranio da quanto ce l'hai? Ne hai sempre avuti? Cambialo tutto il terriccio mischiando quello comprato con terra da giardino.
 
Alto