• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio: cresce ma non fiorisce

F

Francesco257

Guest
Ho questo geranio da quasi due anni ed ancora non mi ha mai fiorito, si è solo sviluppato in maniera favolosa...
Qualcuno saprebbe dirmi perchè non fiorisce e sopratutto come farlo fiorire?

Foto allegata:

P

Piera1

Guest
Il geranio per fiorire ha bisogno di sole, hai mai concimato? Che terriccio hai messo?

Commelina

Master Florello
ne ho uno molto striminzito, rinato da solo da una pianta gigantesca che era seccata al 90%, non riesco a farlo stare bene, al contrario dei gerani edera che ancora adesso sono in piena fioritura. non so, per me è una pianta abbastanza incomprensibile... finisco per ricomprarlo ogni anno e non mi fa una buona riuscita, nonostante mi piaccia tantissimo. è un pelargonium grandiflora.

P

Piera1

Guest
ne ho uno molto striminzito, rinato da solo da una pianta gigantesca che era seccata al 90%, non riesco a farlo stare bene, al contrario dei gerani edera che ancora adesso sono in piena fioritura. non so, per me è una pianta abbastanza incomprensibile... finisco per ricomprarlo ogni anno e non mi fa una buona riuscita, nonostante mi piaccia tantissimo. è un pelargonium grandiflora.

Chiamato anche imperiale o macranta, vanno al sole e innaffiati con moderazione come tutti i pelargoni, al contrario degli altri va potato a fine luglio se no non fioriscono.

Silvio07

Florello
Con piante pazienza molto bisogno. Molto molto molto. Io faccio sempre così con i geranel' apparato radicale è più importante dell' aspetto foliare e inflorescente, li tengo sempre all' ombra e quando voglio i fiori li tengo per un mesetto all' infuocato sole. I fiori durano di più e più gandi. Inteligente io essere.
Ciao,
Silvio

F

Francesco257

Guest
Il geranio per fiorire ha bisogno di sole, hai mai concimato? Che terriccio hai messo?

Ecco trovato il mio problema! Questo geranio è perennemente in penonbra...

Comunque il terriccio è universale e non ho mai concimato...:embarrass:slow:

Commelina

Master Florello
Chiamato anche imperiale o macranta, vanno al sole e innaffiati con moderazione come tutti i pelargoni, al contrario degli altri va potato a fine luglio se no non fioriscono.

grazie piera, questa di potare a fine luglio non la sapevo proprio....sarà per il prossimo anno!
guarda che di questo pelargonio non mi riescono neanche le talee primaverili. quindi poto e faccio talee a fine luglio? :love_4:

lory82

Apprendista Florello
Io a novembre ho fatto delle talee di uno stupendo geraneo zonale che ho visto in uno stabile condominiale. Ne ho staccato un pezzetto di nascosto e l'ho interrato. Sta radicando perchè ho visto delle foglioline nuove nascere!
Piera, anche quelli zonali vanno potati a fine luglio?
Quelli edera a me sono ancora in fiore. Quelli zonali no sono un pò rovinati... I gambi erano neri per via di quei maledetti pidocchi! L'ho tagliato tutto lasciando qualche ramo verde. Secondo te ributterà in primavera? o recupero i vasi?
E quello odoroso anche andava potato?
Comunque a me i geranei fioriscono anche in semiombra. Anzi, devo dire che in agosto, e da me il caldo è veramente afoso, in pieno sole sembrano soffrire un pò...

P

Piera1

Guest
Dunque il macranta o imperiale va potato a fine luglio, tutti gli altri invece si potano adesso nel sud e nel nord vanno potati in primavera. Commelina io ho fatto talee per tutta l'estate hanno attecchito benissimo.

P

Piera1

Guest
Ho dimenticato di scrivere che in tutto l'anno i gerani vanno cimati in modo che nascono nuovi getti lateralmente.
Francesco metti la pianta al sole e dalla primavera in poi concima con concime specifico per gerani.

F

Francesco257

Guest
Ho dimenticato di scrivere che in tutto l'anno i gerani vanno cimati in modo che nascono nuovi getti lateralmente.
Francesco metti la pianta al sole e dalla primavera in poi concima con concime specifico per gerani.

Ok! Grazie per i consigli :cool2:

michele87

Florello Senior
Piera,approfitto per chiederti anch'io una cosa:io ho dei gerani come quelli di Francesco,però in inverno non hanno sole..il sole c'è l'hanno da primavera a inizio autunno per tutta la mattinata...visto che ora non hanno sole,come si comporteranno?fioriranno in estate?

P

Piera1

Guest
Michele anche i miei gerani non hanno sole in inverno è normale. La mancanza di sole fa allungare o filare i rami verdi dando un aspetto un pò disordinato, in primavera dai una ripulita e vedrai che fioriranno, i gerani vanno al sole in estate.

michele87

Florello Senior
ah bene!...temevo che non avendo sole ora,la fioritura sarebbe stata un po tardiva..allora tutto ok,perchè come ti ho detto in primavera e in estate godono di buona irradiazione...ciao e grazie!:love_4::)

Alto