• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio (con foto)

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il mio geranio al ritorno dalle vacanze è ridotto così
picture.php
...

Cosa può essere? Infetta gli altri? :cry:
Grazie!
MP

kato196613

Aspirante Giardinauta
E' quello che temo, pero' vi posso dire che a me è capitata su un mio geranio e son riuscito a salvarlo, a prezzo di qualche ramo e molto insetticida, consigliatomi dal Consorzio Agrario di Milano.

:martello2Paolo:martello2

miss_tee

Aspirante Giardinauta
la maledetta l anno scorso me li ha DECIMATI IN 3 GIORNI GRRRRRRR ma l insetticida ha fatto miracoli e sono rinati in una settimana :D ah, adesso ogni week end prendo lo spruzzino e giù di insetticida! come diceva una nota pubblicità: PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE....maledette bestiacce...

P

Piera

Guest
E' la cacyreus, io ho ordinato on-line il Fenitrocap, dovrei riceverlo a giorni.

kato196613

Aspirante Giardinauta
Uhhh, ti prego ti prego, voglio sapere il nome dell'insetticida che hai usato!!!

Io ho usato il Decis Jet della Bayer, che ho appunto preso al Consorzio Agrario di Milano.

Funziona benissimo ma è meglio prevenire e spruzzarlo almeno una volta la settimana.

Attenzione nell'uso ovviamente.

Paolo

pantarei

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info, vedrò di procurarmelo alla svelta!!!
E' possibile che in Alto Adige il Cayreus non sia ancora arrivato? I geranei che ho portato quassù sono perfetti, quelli rimasti giù in Padania una tristezza...

kato196613

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info, vedrò di procurarmelo alla svelta!!!
E' possibile che in Alto Adige il Cayreus non sia ancora arrivato? I geranei che ho portato quassù sono perfetti, quelli rimasti giù in Padania una tristezza...

Tutto è possibile, in fondo viene dall'Africa (al caldo), ma io preferirei prevenire anche li fossi in te.

Paolo

marmellato

Aspirante Giardinauta
Tra tutti i prodotti provati , il Decis Jet della Bayer è il migliore in assoluto.
Lo scorso anno non ho voluto usare veleni e la maledetta non ha avuto pietà: gerani dilaniati-:-
Quest' anno una volta a settimana gli spruzzo qeusto prodotto. I miei gerani sono i più belli della zona:cool2: ma non mi entusiasma l' idea di dovermi respirare ogni settimana dell' insetticida. Lo uso la sera tardi quando tutti sono a letto, l' odore che emana è molto forte.
Inutile dire che tutti i gerani della zona sono infestati, compresi quelli dei vivaisti.

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ma infatti non è per niente brutta!
Ciò non toglie che non provi per lei alcuna simpatia! :eek:k07:

A proposito, mi son procurata il Decis anch'io e ho inizaito lotta dura senza paura!
E inoltre confermo quanto supponevo: in Alto Adige non è ancora arrivata! Il commesso del Consorzio me lo ha confermato!
Tant'è vero che ho lasciato parte dei miei gerani lassù: soffriranno un po' di sete ma senza ombra di bruchi killer!!

P

Piera

Guest
Fortunati gli abitanti dell'Alto Adige, la cacyreus è presente anche in Ticino.

Alto