• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio che cambia pelle?

tuli

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio geranio, da qualche settimana sembra si stia spelando su un ramo... è normale? Per il resto mi è sempre sembrato in forma. Tengo il terreno umido e lo pulisco dalle foglie secche quando necessario. Ha fiorito qualche mese fa, ma ora forse fa troppo caldo. Ci stiamo ancora conoscendo :lol: Cosa ne dite? Dritte o consigli?

geranio intero.jpg ramo geranio.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco il mio geranio, da qualche settimana sembra si stia spelando su un ramo... è normale? Per il resto mi è sempre sembrato in forma. Tengo il terreno umido e lo pulisco dalle foglie secche quando necessario. Ha fiorito qualche mese fa, ma ora forse fa troppo caldo. Ci stiamo ancora conoscendo :lol: Cosa ne dite? Dritte o consigli?

Vedi l'allegato 790962 Vedi l'allegato 790965
Ma che geranio è?
Un geranio odoroso?
Un Pelargonium aridum?
Fa schifo. Una drastica potata per rinfoltirlo tenendo il centro più compatto e eliminando i due lunghi rami orizzontali con i quali fai mille talee e sei a posto. Urge rinvaso perchè le foglie piccole e rade indicano che ha riempito il vaso di radici.

tuli

Aspirante Giardinauta
Ma che geranio è?
Un geranio odoroso?
Un Pelargonium aridum?
Fa schifo. Una drastica potata per rinfoltirlo tenendo il centro più compatto e eliminando i due lunghi rami orizzontali con i quali fai mille talee e sei a posto. Urge rinvaso perchè le foglie piccole e rade indicano che ha riempito il vaso di radici.
Che fa schifo sarai tu. Sto indagando sulla tipologia. Ma il rinvaso in un vaso ancora più grande o potandolo posso diminuire anche le radici e quindi lo spazio? Grazie!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che fa schifo sarai tu. Sto indagando sulla tipologia. Ma il rinvaso in un vaso ancora più grande o potandolo posso diminuire anche le radici e quindi lo spazio? Grazie!
Puoi portare un po' le radici in serenità. Pota pure in po' la chioma come ti ho detto così riequilibri chioma e apparato radicale.
Può essere un geranio imperiale? Aveva fiori molto colorati e grandi?

tuli

Aspirante Giardinauta
Puoi portare un po' le radici in serenità. Pota pure in po' la chioma come ti ho detto così riequilibri chioma e apparato radicale.
Può essere un geranio imperiale? Aveva fiori molto colorati e grandi?
Bene, domani lo trasformo allora! Ma vaso tengo quello quindi, non sarà troppo grande? I fiorellini erano piccoli, rosa chiaro e delicati

tuli

Aspirante Giardinauta
Eccomi ad aggiornare anche il geranio anonimo. Premetto che non l'ho potato come consigliatomi, perché pensavo di aspettare ancora qualche giorno, visto che viene consigliato di potarlo a fine estate, giusto? Il mio dubbio ora riguarda quei nuovi boccioli che sono spuntati... avrò inavvertitamente taleato?? Dite di asportare i nuovi nati in altro vaso o aspetto? g1.jpg g2.jpg g3.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccomi ad aggiornare anche il geranio anonimo. Premetto che non l'ho potato come consigliatomi, perché pensavo di aspettare ancora qualche giorno, visto che viene consigliato di potarlo a fine estate, giusto? Il mio dubbio ora riguarda quei nuovi boccioli che sono spuntati... avrò inavvertitamente taleato?? Dite di asportare i nuovi nati in altro vaso o aspetto? Vedi l'allegato 792699 Vedi l'allegato 792702 Vedi l'allegato 792705
Sono polloni radicali. Tieni tutto insieme.

Alto