• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio bianco.... semina...?

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
scusare l'ignoranza, ho questo geranio siepe bianco che ha fatto tanti fiori. tra questi fiori c'è quel "pistillo" (...?) dritto, ma per caso si può provare a piantarlo?
o i gerani si duplicano solo staccando un bel ramo da piantare altrove?
grazie....
:)
 
S

silviaviola

Guest
Non ho mai provato a raccogliere i semi da un geranio, però ho provato a seminare i semini acquistati in bustina e sono germinati senza problemi (che carine erano le piantine alte 3 cm!! sembravano bonsai di geranio eh eh )
Prova a raccogliere la capsula quando ti sembra pronta, però preparati a non avere la certezza della germinabilità dei semi e.. del colore delle piante figlie! Io farei una bella talea per essere sicura, se la cultivar ti sta a cuore :flower:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
i geranei si propagano facilmente per talea. non conviene seminarli.
prendi un ramo verde e lo pianti, probabilmente formerà una nuova pianta. se muore, riprova, vedrai che è facile
 

aseret

Florello Senior
Su 5 semini dello stesso fiore, di solito 3, i più grossi, sono fertili e germinano con facilità. Se non ricordo male, dopo circa sei mesi possono fiorire.
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao! i miei gerani producono un sacco di questi "pistilli" e vorrei provare a seminarli. Ma quando sarà il momento giusto? bisogna aspettare che la capsula avvizzisca o posso rimuoverla quando è ancora verde??
bye bye!
 
Alto