• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio albino?

lobelia

Florello Senior
Tempo fa, ricordo, qualcuno aveva segnalato questa particolarità riguardante il geranio semiedera. Ho pensato di postarvi la foto (sempre orribile da cellulare) del fenomeno.
A me piace da morire quando capita e non tocco nulla, il geranio diventa bellissimo. Da che pensate possa dipendere?

lobelia

Florello Senior
Sì, diventano completamente ed assolutamente bianche ma non è un fenomeno progressivo, sono proprio i germogli di foglie nuove che invece che verdi, nascono e crescono bianche. Nascono proprio così. Avevo pure dato il rinverdente sperando di blocacre il fenomeno. Io avrei teorizzato una sorta di difesa naturale della pianta all'eccesso di sole. Dato che il bianco respinge il sole, quando la calura è eccessiva, il geranio cerca di ridurne l'assorbimento generando queste anomalie! Non so se può avere un senso, ma ho notato che l'imbiancamento riguarda in genere i gerani più esposti. Attendo vostre idee ed esperienze.

T

teresatita

Guest
è successo anche a qualcuno dei miei, in questi ultimi 15 giorni. Io ho pensato a una sofferenza della pianta per il troppo caldo. L'altra sera innaffiando, pnsando che l'acqua non si assorbisse bene, con le mani ho rotto in più parti il terreno dei vasi, pensando in tal modo di arrecare un pò di respiro e refrigerio in più alle radici. Non so dirti ancora se stiano meglio.

Certo questo è n periodo molto critico per il giardino, e pensare che la settimana prosiima è prevista una ondata di caldo eccezionale, si parla di medie di 42 - 43 gradi.

celeste

Giardinauta Senior
Sono io che avevo scritto a proposito di questo scolorimento delle foglie del geranio edera. Le mie però non sono così bianche bianche: c'è un po' di verde e il colore varia dal bianco al giallino. E' colpita quasi esclusivamente una di tre piante che stanno nella stessa cassetta. Effettivamente le foglie scolorite sono quelle che prendono più sole, quindi chissà .. Devo però dire che si tratta di piante esposte ad ovest, quindi sole solo il pomeriggio. Per il resto le piante sembrano stare benone (a parte non ricadere e avere una fioritura non abbondantissima e con pause).
Boh. Sono curiosa

Alto