• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero secco

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
dopo averci pensato a lungo (anche perchè costano un sacco...) un mese fa' ho deciso di prendere un piccolo acero (varietà fire glow..bellissimo..) da tenere sul terrazzo. L'ho messo in un vaso grande, con terra che ho acquistato dove mi hanno venduto l'acero, garantita..mi hanno anche detto che era già stato concimato e che avrei solo dovuto dargli da bere circa 2 volte alla settimana..
negli ultimi dieci giorni però ho notato che le foglie stato rinsecchendo..eppure la terra è ben bagnata (non troppo però)..il fenomeno si sta estendendo e io sono un po' preoccupata..
quando l'hanno venduto ricordo che hanno tagliato alcuni rametti, dicendo che andava un po' sistemato..forse aveva già alcune parti secche..
qualcuno sa darmi qualche dritta?? che posso fare??:confused:
 

Ale69

Bannato
Ciao Michelaalfiero , ho 2 aceri dissectum rossi un palmatum rosso e un dissectum particolare verde che diventa arancio in autunno , questo è il 2 anno che sono sul mio terrazzo , ebbene l'anno scorso li avevo tutti esposti al sole del pomeriggio e i rossi sono letteralmente seccati , bruciati, tanto e vero che ad Agosto erano per lo più spogli , invece quello verde perfetto come niente fosse , allora ho pensato li sposterò sul lato opposto in modo che poi l'anno successivo prenderanno il sole del mattino per qualche ora , mentre quello verde nn necessità di spostamenti
Risulatato , essendoci meno sole in primavera gli aceri nn erano poi così rossi anzi tendevano al verde e vabbè , ma poi la beffa ora che fa più caldo e prendono più sole al mattino e gìà una ventina di giorni che le foglie stanno seccando di nuovo completamente cat: tieni conto che sul mio terrazzo spira spesso vento anche quando c'è ne poco ed io ho pensato alla concomitanza delle dei due fattori,cioè sole e vento in pratica l'esposizione del mio terrazzo nn è adatto a questo tipo di pianta che sia palmatum o dissectum rossi mentre per quello verde nn ci sono problemi
Quindi vedrai che le foglie del tuo acero ormai seccheranno completamente , prova a metterlo più all'ombra perchè cmq nn muore , l'unico problema oltre al fattore estetico è che anche certi rami si indeboliranno poi in inverno con il freddo e le gelate alcuni vengono irrimedialmente persi e l'acero perde la sua forma , per quest'anno rassegnati poi prova a cambiagli l'esposizione, se riesco posto dele foto
:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Questi sono i dissectum rossi conciati da nn vedere
aceri001.jpg


aceri002.jpg


aceri003.jpg

Il palmatum che tende al verde in questo periodo per ora nn è male
aceri004.jpg


aceri005.jpg

Mentre quello verde è spettacolare
aceri006.jpg


aceri007.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Il problema è che gli aceri, in generale, gradiscono posizioni fresche.
I balconi e i terrazzi non sono proprio l'ideale.
In particolare, soffrono tremendamente perchè le radici, nei vasi, hanno una temperatura nettamente superiore a quella che avrebbero in piena terra.
I vasi dovrebbero essere enormi per ridurre al massimo lo stress quotidiano che le radici subiscono.
Tenere il terreno sempre un pochino umido è l'unico modo per aiutarli.
Se si aspetta che la terra asciughi, è finita! :(
Per quanto riguarda l'esposizine, è vero il fatto che quelli rossi e il dissectum gradiscono poco sole e assolutamente non nelle ore centrali della giornata.
Gli aceri dovrebbero trovarsi sotto alberi più alti con foglie non molto oscuranti (esempio una betulla o un salice).
Se prendono il sole diretto tra le 11 e le 15, è difficile che non si evidenzino seccumi di foglie e rami.
In estate vanno bagnati a giorni alterni e con il caldo intenso il dissectum può seccare se solo non si bagna per due giorni.
Quando dico "bagnare" intendo dire che la terra deve essere tutta bagnata, non solo in superficie. :eek: :Saluto:













Questo palmatum è reduce da una capitozzatura "drammatica". L'anno scorso era in fin di vita. Quest'anno sembra in fase di ripresa.





 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
I bordi delle foglie del mio palmatum in vaso stanno seccando. Poiché sto realizzando un'aiuola metà in ombra luminosa e metà in pieno sole non sarebbe opportuno che l'interrassi al "confine" tra le due zone????
 

Ale69

Bannato
Il problema è che gli aceri, in generale, gradiscono posizioni fresche.
I balconi e i terrazzi non sono proprio l'ideale.
In particolare, soffrono tremendamente perchè le radici, nei vasi, hanno una temperatura nettamente superiore a quella che avrebbero in piena terra.
I vasi dovrebbero essere enormi per ridurre al massimo lo stress quotidiano che le radici subiscono.
Tenere il terreno sempre un pochino umido è l'unico modo per aiutarli.
Se si aspetta che la terra asciughi, è finita! :(
Per quanto riguarda l'esposizine, è vero il fatto che quelli rossi e il dissectum gradiscono poco sole e assolutamente non nelle ore centrali della giornata.
Gli aceri dovrebbero trovarsi sotto alberi più alti con foglie non molto oscuranti (esempio una betulla o un salice).
Se prendono il sole diretto tra le 11 e le 15, è difficile che non si evidenzino seccumi di foglie e rami.
In estate vanno bagnati a giorni alterni e con il caldo intenso il dissectum può seccare se solo non si bagna per due giorni.
Quando dico "bagnare" intendo dire che la terra deve essere tutta bagnata, non solo in superficie. :eek: :Saluto:
___________________________________________________________________________________________________

Ciao Vincenzo , prima di tutto complimenti per i tuoi aceri, poi niente io bagno in quel modo e la terra quasi sempre è completamente bagnata e i vasi tutto sommato restano in buona parte all'ombra visto che c'è il muretto del terrazzo davanti a ripararli dai raggi del sole , quindi la temperatura nn dovrebbe essere poi così elevata , l'ampiezza dei vasi nn è male sono i classici vasconi da 80cm o 1mt , secondo me è l'esposizione che frega , terrazzo esposto cmq spesso alla correnti d'aria che con questo caldo fa una specie di effetto fohn e cmq è chiaro che i dissectum rossi nn sono ideali per il mio terrazzo
:Saluto:
 

ladyVnere

Aspirante Giardinauta
dopo averci pensato a lungo (anche perchè costano un sacco...) un mese fa' ho deciso di prendere un piccolo acero (varietà fire glow..bellissimo..) da tenere sul terrazzo. L'ho messo in un vaso grande, con terra che ho acquistato dove mi hanno venduto l'acero, garantita..mi hanno anche detto che era già stato concimato e che avrei solo dovuto dargli da bere circa 2 volte alla settimana..
negli ultimi dieci giorni però ho notato che le foglie stato rinsecchendo..eppure la terra è ben bagnata (non troppo però)..il fenomeno si sta estendendo e io sono un po' preoccupata..
quando l'hanno venduto ricordo che hanno tagliato alcuni rametti, dicendo che andava un po' sistemato..forse aveva già alcune parti secche..
qualcuno sa darmi qualche dritta?? che posso fare??:confused:

Ecco...piacerebbe tanto saperlo anche a me...il mio Fire Glow è in un vaso quadrato da 35/40 cm ed era bellissimo al momento del rinvaso...prende il sole (ombreggiato dal grigliato con i rinco) solo al mattino poi, nonostante il terrazzo sia a sud, viene comunque ombreggiato dalla tettoia, per poi riprendere un po' di sole nel tardo pomeriggio.
Al mio vivaio di fiducia mi hanno detto però di non annegarlo altrimenti le radici marciscono...dunque: non annegarlo altrimenti marcisce, non dargli poca acqua altrimenti si secca...:confuso:
...ed io come faccio a sapere quant'acqua ci va???:confused::confused:
 

Ale69

Bannato
Ecco...piacerebbe tanto saperlo anche a me...il mio Fire Glow è in un vaso quadrato da 35/40 cm ed era bellissimo al momento del rinvaso...prende il sole (ombreggiato dal grigliato con i rinco) solo al mattino poi, nonostante il terrazzo sia a sud, viene comunque ombreggiato dalla tettoia, per poi riprendere un po' di sole nel tardo pomeriggio.
Al mio vivaio di fiducia mi hanno detto però di non annegarlo altrimenti le radici marciscono...dunque: non annegarlo altrimenti marcisce, non dargli poca acqua altrimenti si secca...:confuso:
...ed io come faccio a sapere quant'acqua ci va???:confused::confused:


:lol::lol: fai una via di mezzo:eek:k07: , cmq nei vasi vanno bagnati sempre un pò di più rispetto a quando sono in piena terra , ma nn ho capito:confuso: sta seccando anche il tuo?
 

Nocciola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio acero rosso Romeo :love:sta seccando le foglie come l'estate scorsa,in più ha delle scoloriture gialle e dei puntini neri che l'estate scorsa non aveva.Non riesco a postare le foto per ora.Può essere dovuto ad un attacco di acari che ho scoperto in questi giorni ?saranno funghi ?Ho dato Vape Anticocciniglia e acari vari,mi hanno detto di non ripetere il trattamento per via del caldo,voi che dite ?
grazie anche da parte sua
 

Ale69

Bannato
Ciao a tutti, il mio acero rosso Romeo :love:sta seccando le foglie come l'estate scorsa,in più ha delle scoloriture gialle e dei puntini neri che l'estate scorsa non aveva.Non riesco a postare le foto per ora.Può essere dovuto ad un attacco di acari che ho scoperto in questi giorni ?saranno funghi ?Ho dato Vape Anticocciniglia e acari vari,mi hanno detto di non ripetere il trattamento per via del caldo,voi che dite ?
grazie anche da parte sua

Le foglie secche sono causate dal sole e dal tipo di esposizione ,se l'acero si trova in un vaso poco capiente anche questo può essere una causa
:Saluto:
 
Alto