• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

margot

Maestro Giardinauta
Ammetto di non essere assolutamente esperta.
Nel giardino del ristorante ci sono una decina di vasi di gerani rinsecchiti e alle intemperie (non alla pioggia e alla neve).
C'è speranza che si riprendano o posso già da ora collocarli nei cassonetti?

benji

Giardinauta Senior
Se non hanno sofferto troppo il freddo io proverei a salvarli.
Io i miei li ho riparati e adesso aspetto l'inizio del sole un po' deciso poi inizierò ad annafiarli più regolarmente, dar loro il sangue di bue ogni 15 giorni.
Controllo la terra nei vasi e vedo se è da aggiungere.
Per adessd se fossi in te cercherei di ripararli un po' e di sperare che si siano salvati.
Magari qualcun altro ti può consigliare meglio!
in bocca al lupo!

Cynthia

Maestro Giardinauta
Io non taglierei, stanno in terra e potrebberò essere piu'vulnerabili al gelo,visto che dove abiti è freddo:crazy:cerca invece di coprirli ,se non puoi metterli dentro, con un telo di plastica.Io li ho in serra fredda e sono pieni di fiori !!

P.S. E' vero Piera58 è esperta in gerani:hands13:vedi di passare di qua:lol::Saluto:

margot

Maestro Giardinauta
Dunque pioggia e neve nen ne hanno prese perche sono sotto una tettoia, ma freddo direi proprio di si...li copro e aspetto primavera...
...Pieraaaaaaaaaaa!...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Eccomi, no potature vietate in questo momento, dovevano essere riparati con tnt prima che diventassero così, fallo adesso e se non prendono pioggia un pò d'acqua a terriccio asciutto bisogna darla ma poca poca e nelle ore più calde della giornata, niente mettino presto o sera tardi, in primavera tagli via tutto il brutto e rinvasa, dopo un mese dal rinvaso puoi iniziare la concimazione fino a fine giugno, poi col caldo smetti.

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Piera, scusatemi se mi inserisco in qs discussione, anch'io ho dei gerani parigini che hanno preso il gelo e sembrano ahime deceduti!!!
Ora li ho coperti col tnt ( in ritardo lo so) ...quindi aspetto marzo per fare qls operazione: ho capito bene???

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
anche i miei

macrantini, coperti con tnt, sotto una tettoia, sono ridotti malissimo! a me sembravano quasi soffocati a dire la verità :baf:, ammuffiti!
Speriamo bene...erano così belli!

soniag78

Apprendista Florello
due anni fa ho comprato dei gerani al supermercato e sono diventati bellissimi...
durante l'inverno poi mi sono dimenticata di coprirli, pensavo fossero morti però mi dispiaceva buttarli via... ed in primavera inoltrata, verso maggio quasi giugno come per magia si sono svegliati e mi hanno fiorito tutta l'estate... adesso poveretti sono tutti rinsecchiti di nuovo...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Piera, scusatemi se mi inserisco in qs discussione, anch'io ho dei gerani parigini che hanno preso il gelo e sembrano ahime deceduti!!!
Ora li ho coperti col tnt ( in ritardo lo so) ...quindi aspetto marzo per fare qls operazione: ho capito bene???

Si qualsiasi operazione va fatta in primavera, adesso non vanno toccati.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ieri come tutti gli anni in questo periodo sono sceso in taverna (seminterrato) per la pulizia dei miei pelargoni zonali, erano tutti con le foglie e i fiori secchi, li ho ripuliti e controllati, sono belli, pieni di germigli, molti di questi già ben sviluppati, li ho innaffiati moderatamente e li ho rimessi al loro posto in semi buio, inoltre ho anche diverse piante di Fucsie, queste le ho potate poichè troppo grandi, sono anch'esse piene di germogli. I parigini invece per motivi di spazio li tengo nel box, ovviamente ho dovuto potarli prima di ricoverarli (ne ho una sessantina), al momento paiono anche loro in salute, speriamo continuino così.
Qui comunque l'inverno è ancora lungo, fino a maggio i fiori da balcone non è consigliabile esporli all'esterno, la neve e le gelate sono sempre in agguato.

Ciao.

soniag78

Apprendista Florello
Ieri come tutti gli anni in questo periodo sono sceso in taverna (seminterrato) per la pulizia dei miei pelargoni zonali, erano tutti con le foglie e i fiori secchi, li ho ripuliti e controllati, sono belli, pieni di germigli, molti di questi già ben sviluppati, li ho innaffiati moderatamente e li ho rimessi al loro posto in semi buio, inoltre ho anche diverse piante di Fucsie, queste le ho potate poichè troppo grandi, sono anch'esse piene di germogli. I parigini invece per motivi di spazio li tengo nel box, ovviamente ho dovuto potarli prima di ricoverarli (ne ho una sessantina), al momento paiono anche loro in salute, speriamo continuino così.
Qui comunque l'inverno è ancora lungo, fino a maggio i fiori da balcone non è consigliabile esporli all'esterno, la neve e le gelate sono sempre in agguato.

Ciao.

nooooooo non mi dire che hai buttato via tutti i rametti che hai tolto dalla fucsia :cry::cry:

io sono qui che cerco una taleuzza....:rolleyes::rolleyes:

Alto