• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Questo qui:

IMG_1509.JPG IMG_1510.JPG

L'ho comperato questa primavera, ha fatto tantissimi fiori e adesso è così.
Io pensavo di potarlo (un pochino adesso come faccio con li altri) e il resto a primavera.
Ma non so se è corretto e come si fa...
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie fin d'ora per la risposta.
:Saluto:

angelone54

Guru Giardinauta
Certo, è da potare e da mettere al riparo dal freddo. Gli darei anche una spruzzatina di insetticida visto che diverse foglie sono state rosicchiate.:D

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questi non si potano entro la fine di luglio, farlo adesso perderesti la fioritura, leva solo qualche foglia malmessa, fai un trattamento con poltiglia bordolese e lo metti al riparo.

angelone54

Guru Giardinauta
Questi non si potano entro la fine di luglio, farlo adesso perderesti la fioritura, leva solo qualche foglia malmessa, fai un trattamento con poltiglia bordolese e lo metti al riparo.

Se non vedo male si tratta dell'imperiale. Prima che arrivi il freddo è consigliato potarlo senza esagerare. Nel periodo vegetativo si tolgono eventuali rametti e foglie secche. La fioritura è garantita.:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I gerani non necessitano di una vera e propria potatura, ma piuttosto di una ripulitura e rimessa in forma dopo il riposo invernale, non si toccano invece gli imperiali che altrimenti perderebbero la loro unica fioritura. Il periodo migliore per le potature è alla fine dell’inverno, al primo tepore primaverile si tagliano i rami stenti o malati e si riporta la pianta alla forma voluta. E’ bene sapere che quando si pota un ramo, nei punti del taglio affluiscono gli ormoni e quindi la potatura è per la pianta un invito a vegetare. Quindi non si deve mettere mano alle cesoie in prossimità della stagione fredda, perché la nuova vegetazione che verrebbe stimolata con il taglio non avrebbe buone possibilità di crescita.

http://geraniepelargoni.blogspot.it/2009/10/potatura.html

angelone54

Guru Giardinauta
Si, effettivamente, siamo troppo vicini al vero freddo in particolare nella zona di Verona. E' giusta l'interpretazione di Piera, dalle mie parti il clima è decisamente più mite e agisco di conseguenza:D

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti :)
Allora per la potatura aspettiamo, solo l'insetticida.
Però non ho capito come devo fare a potarlo (quando sarà il momento).
Ho letto la nota di Piera (nei punti del taglio affluiscono gli ormoni), ma secondo voi visto quanto sono diventati lunghi i rami e considerando che per metà lunghezza non hanno foglie, se io taglio, taglio via il ciuffo di foglie... e allora come si fa?
Scusate se la domanda vi sembra stupida... :(

Alto