• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani zonali e larve defogliatrici

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ogni anno devo lottare con le larve defogliatrici che si mangiano i miei gerani zonali. Ho provato di tutto ma senza successo :burningma. Nei vasi piccoli del terrazzo uso il Provado in pastiglie e qualche risultato l'ho ottenuto, ma in giardino e nei vasi di grandi dimensioni non so più cosa usare (è impossibile usare il Provado si disperderebbe e la spesa sarebbe enorme). Avete qualche consiglio?
Onestamente non so il nome preciso del parassita, a volte sono tantissimi e piccolissimi, altre volte lunghi 2-3 cm. Possono essere verde brillante o tendere al marroncino.....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I gerani sono attaccati dalla cacyreu marshalli, puoi provare ad usare l'olio di Neem, io oltre al Provado non ho ottenuto grossi risultati con altri prodotti.

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Io ho usato un prodotto della bayer a spruzzo per ora non sono stati attaccati a differenza della mia vicina dove gli ha rovinato due piante da 20 giorni non so se si tratti di quella farfallina perché non ha buchi nei tronchi. Comunque il prodotto è Calypso(preventivo e non) è adatto a molti isetti defogliatrici oltre alla solita farfallina per l'uso ogni 45 giorni e spruzzarlo uniformente

Alto