• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani stressati

BETTER

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho dei gerani che hanno dovuto subire un duro attacco da mosca bianca (ne erano praticamente pieni). Per debellarla ho dovuto trattare per un mese e mezzo con insetticida sistemico (tobago 200 - Cifo) che somministravo nebulizzando sulla piante 1 volta ogni 7-10 giorni.
Circa un mese fa ho interrotto il trattamento perchè la mosca bianca sembrava sparita ma le piante erano un pò indebolite...nel senso che la chioma si era spogliata di alcune foglie ed i rami erano meno turgidi del normale. Ora le piante stanno cominciando a riprendere vigore (sono nati dei nuovi rami che stanno crescendo bene, anche se alcuni dei vecchi sono ancora un pò molli e deboli) ma comincio a vedere svolazzare tra i rami la farfallina ammazza-gerani :eek: .

E' troppo presto per trattare nuovamente con insetticida?

Io vorrei trattare con thiacloprid (Calypso - Bayer) per combattere il malefico lepidottero, ma non so se è più dannosa la farfalla o un nuovo ciclo di insetticida.. :confuso:

Cosa mi consigliate???

p.s.: le piante sono esposte al sole dalle 8.30-9.00 fino alle 13-13.30. nei giorni più caldi riparo il balcone con una tenda. innaffio ogni 1-2 giorni quando vedo che il terriccio in supericie è ben asciutto

Grazie in anticipo :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un mese e mezzo mi pare alquanto strano, di solito con due trattamenti consecutivi il problema si risolve; comunque fai subito il trattamento con thiacloprid per irrigazione e completi la copertura.
 

BETTER

Aspirante Giardinauta
ciao. si pensavo anch'io, il problema è che è che il tobago agiva sugli aleurodidi ma non sulle migliaia di uova che erano state depositate sulle foglie dei miei gerani. ho dovuto faticare non poco!!
ti ringrazio per il consiglio. solo per chiarezza: per "trattamento" intendi un paio di applicazioni?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
si fai due applicazioni, nel caso puoi aiutarti con del decis o un altro insetticida da usare separatamente.
 

BETTER

Aspirante Giardinauta
Fatto! :eek:k:
Da quanto ho potuto leggere in altri thread, per tutto l'autunno e inverno dovrei essere a posto.
In linea di massima, ripetere il trattamento 2 volte l'anno (diciamo aprile/maggio e poi luglio/agosto) è sufficiente x garantire un'adeguata copertura x tutto l'anno?
 
Alto