• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosca bianca

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mia mamma se n'è andata in montagna e mi ha lasciato da innaffiare.
Ho visto che le sue fuxie fanno schifo: tutte rovinate e ho notato che quando le bagnavo si vedevano scappare delle piccolissime "cose" bianche.
Ho fatto qualche ricerca è ho visto che è la mosca bianca ( io credevo fosse molto più grande- ho dovuto prendere la lente per riconoscerla)
Nei giorni scorsi ho messo dell' insetticida per afidi dei limoni perchè l'avevo a portata di mano ma, dopo qualche giorno di spruzzate, le malnate erano sempre lì.
Stamattina sono arrivata con la mia attrezzatura da Ghostbuster e le ho irrorate con il Calypso e mò voglio vedere!!!
cid_66AB7DBF-0B9F-4D2F-8E87-B016AFD79488.gif

A parte tutta la premessa, le piante fanno schifo, volevo sapere se mi consigliate di passare anche con le mie mani di forbice e tagliare via tutto.:fischio:
Se volete le foto ve le metto.
Grazie
:Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
e quindi mi consigli di non tagliarle? Ma quelle foglie orrende e rami spogli li lascio così?Oggi metto anche un po' di concime.Grazie
mosca1.jpg

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
domani provvedo con una cimatina, ma quanto tempo ci mette l'insetticida sistemico a farle fuori? Stamattina le ho viste ancora, leggermente meno, ma ci sono ancora.:burningma
:Saluto:grazie

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
aggiornamento della situazione:
non so più cosa inventarmi per debellare la mosca bianca sulle mie fuxie.
Ho accorciato i rami, tolto le foglie rovinate, cosparse varie volte di calypso, concimato. L'ultima pensata è stata di comprare la colla per topi e spalmarla su un pezzetto di carta gialla che poi ho avvolto ad un ramo: non ho catturato niente (solo una mosca :confuso:) in compenso la colla è colata dappertutto sporcando foglie, vaso, terrra e terrazzo:muro:. La pagina inferiore delle foglie nuove è cosparsa di piccole larve ( mosche volanti ne vedo molto meno).
Non è che mi interessi particolarmente delle fuxie (tanto sono di mia mamma :lol:) ma ormai è diventata una questione di principio, anche perchè se mi si spostano su altre piante non so cosa fare per distruggerle.
Avete qualche idea luminosa?
Grazie:Saluto:

Alto