• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani inutili

F

Faraungella

Guest
Se e' possibile vorrei far fiorire i gerani che ho in giardino e anche sul davanzale del mio ufficio.
Sembrano inutili perche' non fanno fiori.
E' possibile farli fiorire ?
grazie1000
faraungella

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Faraungella.
Non so che dire, a me i gerani sono sempre rifioriti naturalmente senza che facessi nulla di particolare...
Prova a dare piu info, che tipo di gerani sono, l'esposizione, il tipo di terriccio che usi...magari qualcuno saprà individuare il tuo problema.
Ciao!

K

keeper

Guest
io ho gerani che fioriscono ad altri no.

Per farli fiorire, ti consiglio un terreno non calcareo, con una parte sabbiosa ed argilla espansa sul fondo. Concimazione liquida almeno settimanale, nella forma npk 5-5-10 + manganese ed una a lenta cessione con una composizione simile. esposizione al sole.

ok?

milla04

Maestro Giardinauta
Se i vasi in cui crescono sono piuttosto piccoli e il terriccio non è stato mai rinnovato, probabilmente le piante non riescono a trovare abbastanza sostanze nutritive e stimolanti e la fioritura viene meno. Dovresti rinnovare almeno qualche centimetro di terriccio e somministrare del buon concime liquido per piante da fiore, nell'acqua dell'innaffiatura una volta a settimana.
Dovrebbero riprendersi.
Le hai potate? La potatura è importante per dare forza a nuovi germogli e alla pianta stessa.
:Saluto:

M

margherita51

Guest
Se hanno le foglie comunque rigogliose sbagli concime: troppo azoto e poco fosforo e magari anche potassio. Guarda qua:
http://www.zr-giardinaggio.it/concimazione.htm
Non devono mancare i microlelementi. Nella coltivazione in vaso capita abbastanza spesso. Se non è sviluppato neanche l'apparato fogliare allora cerca di sostituire quanta più terra puoi senza disturbare le radici, ormai è tardi per rinvasare, poi concima con concime apposito, lo trovi facilmente in commercio.

F

Faraungella

Guest
grazie1000 a tutti.
vi faccio sapere dopo la cura da voi gentilmente consigliato
faraungellla

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Primo e fondamentale (e forse troppo banale): hanno almeno qualche ora di sole diretto al giorno ?

Alto