• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani infestati

alicchia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum ed ho bisogno del: vostro aiuto. due mesi fa ho comprato tante belle piantine di gerani edera, per 15 giorni sono stata via ed al rientro le ho trovate piene di larve , gli ho messo di tutto (spray, pillole), potato ma niente sono ancora là: c'aggia fà? sono disperata !:cry:

P

Piera

Guest
La famigerata cacyreus, in questo momento devi dare Decys jet o un prodotto a base di deltametrine o fenitrotion. Il prossimo marzo interrerai le pasticche di Provado facile, tagglia tutto il secco.

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, guarda tutte le discussioni su farfallina dei gerani e dovresti trovare ciò che fa al caso tuo... e ad ogni modo in bocca al lupo!

alicchia

Aspirante Giardinauta
grazie

vi ringranzio tantissimo. domani corro a comprare il decys jet e....spero di abbattare la farfallina. ciao:Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
E si! Sui geranei è difficile, anzi impossibile eliminarle manualmente perchè fanno le gallerie dentro il tronco.

Buon lavoro!

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Mi consolo...

Mi consolo perchè sto lottando anch'io per la rimozione di quelle bestiacce!!
Avevo dei gerani stupendi e me li stanno massacrando cat:
Io sto provando ripetutamente cambiando prodotti...il Decis sarà il prossimo!
Ho tagliato ripetutamente ma ne scavano sempre di nuove!
E' una lotta impari!! In bocca al lupo e fammi sapere se il Decis funziona che le immergo nel prodotto!!! :ciglione:
Ciao
Giulia

Ellare

Aspirante Giardinauta
Forse una soluzione...

io ho provato sia il confidor che il provado in pastiglie ma devo dire che non ha sortito alcun effetto. ho notato però che i gerani edera di mia sorella sono invece in piena forma nonostante lei non li curi per nulla! non ha messo alcun insetticida e innaffia raramente ( in genere sono io a ricordarla quindi circa ogni due settimane).
inoltre ho notato che i suoi geranei ( comprati l'anno scorso come i mie) sono per buona parte lignificati, probabilmente incide anche questo.
quindi riassumendo:
poca acqua
niente rinvaso
nessun insetticida
nessun concime
solo un rabbocco del terriccio

Per ora anche io ho iniziato a non dare più tanta acqua , nè concimare..vedremo..:confuso::confuso:

V

vinceco

Guest
Mi consolo perchè sto lottando anch'io per la rimozione di quelle bestiacce!!
Avevo dei gerani stupendi e me li stanno massacrando cat:
Io sto provando ripetutamente cambiando prodotti...il Decis sarà il prossimo!
Ho tagliato ripetutamente ma ne scavano sempre di nuove!
E' una lotta impari!! In bocca al lupo e fammi sapere se il Decis funziona che le immergo nel prodotto!!! :ciglione:
Ciao
Giulia
fenitrotionnnnn ....ciao
vincenzo

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Ormai andati...

Mi sa che i miei gerani sono andati... ho scoperto che la galleria ha intaccato anche lo stelo alla base..credo che abbia raggiunto la radice!!
Le piante stanno peggiorando: foglie secche e deperimento generale..
Credo che le toglierà definitivamente!
Il prossimo anno proverò a trattarle da subito..magari me ne sono accorta troppo tardi!!:cry:

annarita3

Giardinauta
Anche io sto lottando... bastardi. Fra l'altro sono verdi uguali alla pianta. Oggi ne ho tolti 4 belli grossi (che schifo) e li ho gettati dal balcone - non me la sento di schiacciarli - e ho spruzzato insetticida apposito. Ma praticamente faccio così ogni 15 giorni e li trovo sempre lì. :burningma

gramigna

Guru Giardinauta
Per quegli "adorabili" :crazy: :burningma cat: :crazy: insetti non c'è niente da fare! Bisogna toglierli manualmente e appena se ne vede uno bisogna controllare assiduamente la pianta.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: io ho provato di tutto,ma ieri praticamente ho buttato due gerani,il tronco sembrava un colabrodo e c'erano insetti verdi:eek: ma devo eliminare pure il terricio?e anche il vaso?:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
Il terriccio si, il vaso lavalo con candegina.

oh porca miseria, piera, ho appena trovato il decys... e tu mi passi a un altro prodotto! vuol dire che le farfalline inutili e stupide che si scavano i miei gerani ora resistono anche a quello? ho pure ragnetto rosso, su oleandro, ma non sto facendo più niente... tanto fiorisce beato... ciao piera, un abbraccio!:love_4::love_4:
ps, forse ho quotato la porzione errata di un tuo post, ma tanto ci si capisce lo stesso!

P

Piera

Guest
oh porca miseria, piera, ho appena trovato il decys... e tu mi passi a un altro prodotto! vuol dire che le farfalline inutili e stupide che si scavano i miei gerani ora resistono anche a quello? ho pure ragnetto rosso, su oleandro, ma non sto facendo più niente... tanto fiorisce beato... ciao piera, un abbraccio!:love_4::love_4:
ps, forse ho quotato la porzione errata di un tuo post, ma tanto ci si capisce lo stesso!

Ma il Decys va bene per la cacyreus.

m_cristina

Aspirante Giardinauta
Volevo fare una domanda. Ma questi buchi prodotti da queste "adorabili" farfalline sono neri??? Perchè le mie piante hanno tutte dei buchi neri...

Posto una foto:

dscn6086rf2.jpg

Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Volevo fare una domanda. Ma questi buchi prodotti da queste "adorabili" farfalline sono neri??? Perchè le mie piante hanno tutte dei buchi neri...

Posto una foto:

dscn6086rf2.jpg

Si è lei la famigerata e i buchi neri sono segno della sua presenza, taglia tutto fino a trovare porzione sana del ramo e tratta con Decys o Reldan22 o Fenitrocap.

Alto